TERNI - Ad oltre tre mesi dall’insediamento il Sindaco Latini non ha ancora presentato al Consiglio Comunale ed alla città le sue linee programmatiche, l’idea di città, sua e della Giunta, quali siano gli obiettivi  dell’azione di governo e le azioni con cui intende realizzarle. La mancata presentazione e discussione delle linee programmatiche (imposta peraltro dallo stesso Statuto del Comune di Terni, il cui art. 33 recita: "Il Sindaco, entro dieci giorni dalla elezione del Presidente  del Consiglio, sentita la Giunta, chiede la convocazione dell’Assemblea per la presentazione e la discussione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.") mortifica il ruolo del Consiglio Comunale, cui è stato impedito di discutere tali linee programmatiche e di dare un proprio contributo, ma soprattutto non si è dato modo alla città di conoscere quale sia la visione dell'attuale amministrazione, le sue priorità, gli assi strategici e le azioni che intende fare, e di potere aprire un dibattito pubblico su tale idea di città.

Sempre che vi sia un’idea di città da parte dell’attuale maggioranza. A questo punto il dubbio che questa amministrazione non abbia nessuna idea sul futuro della nostra comunità e sulle sue necessità sorge prepotente, rafforzato anche dalle estemporanee esternazioni e giravolte di membri della Giunta su diverse singole questioni, dalle farmacie alla ZTL e alle misure per il contenimento del traffico veicolare. Evitando invece di dire alcunché e prendere posizione sui temi dello sviluppo economico cittadino e sulle vertenze aperte, del disagio sociale, della pianificazione urbana, dell’ambiente, delle politiche culturali.

La città di Terni non può continuare a stare ferma. C’è bisogno di un confronto vero, tra tutte le sue componenti. Questo è lo spirito con cui Liberi e Uguali ha promosso e partecipato all’esperienza di Senso Civico alle ultime elezioni amministrative, e che ci vedrà impegnati insieme al consigliere comunale eletto nelle prossime settimane.

 

Condividi