Ho appena scritto un messaggio a Emanuele Prisco, al quale ho fatto le mie congratulazioni per la vittoria nel collegio di Perugia 1, dove ero candidato all’uninominale. 
Non nascondo che questo voto lascia una terribile amarezza sia politica che personale. L’ondata populista ha travolto anche l’Umbria e sarà compito delle forze che sono risultate vincitrici tentare di dare un governo al paese. 
In questa campagna elettorale abbiamo parlato con tutti, ci siamo confrontati davvero con tanti cittadini costruendo decine e decine di incontri in tutto il territorio, nella convinzione che solo il dialogo e la proposta potesse aiutare a costruire il consenso sulle nostre idee. Ma non è servito. Abbiamo pagato a caro prezzo una flessione nazionale vistosa e preoccupante, senza riuscire a far penetrare nel dibattito elettorale i nostri argomenti e progetti sull'Umbria e sul futuro del nostro territorio.
Agli amici che ci hanno supportato, agli iscritti che hanno lavorato in maniera dura, voglio mandare un caloroso grazie per il loro sostegno, per il loro impegno. 
Questo voto ci impone una doverosa riflessione. Per il Partito Democratico, anche in Umbria, si apre una nuova fase politica. Ci sarà il tempo di analizzare tutto. Ma lo si farà coinvolgendo la nostra base e condividendo le scelte. La forza democratica di questo partito rimane intatta.

Giacomo Leonelli
Segretario regionale PD

Condividi