(AVInews) – PERUGIA – In vista e a supporto della manifestazione nazionale convocata dalla Cgil a Roma per sabato 17 giugno per chiedere “rispetto per il lavoro, la democrazia e la Costituzione” e dell’assemblea in programma il 18 giugno, sempre a Roma, per avviare il processo per una Sinistra unita, l’associazione culturale Umbrialeft ha organizzato a Perugia un incontro pubblico a cui interverranno i rappresentanti delle varie anime della sinistra umbra. L’iniziativa è prevista per venerdì 16 giugno, alle 16.30, nella sala Pietro Conti della sede della Cgil Umbra in via del Macello.

Introdotto da Stefano Vinti dell’associazione Umbrialeft, l’evento si aprirà con la relazione di Alfonso Gianni della redazione di Alternative per il socialismo. Interverranno Lamberto Bottini di Articolo 1 Mdp, Francesca Conti Candori di Libertà e Giustizia, Filippo Ciavaglia della Cgil Perugia, Luciano Della Vecchia del Partito della rifondazione comunista, Stefano Feligioni del Campo progressista, Giuseppe Mattioli de La sinistra per Perugia, Elisabetta Piccolotti di Sinistra italiana, Vincenzo Sgalla della Cgil Umbria, Giampiero Tamburi di Possibile.

“C’è bisogno di sinistra – spiega Vinti –. C’è bisogno dell’unità della sinistra. C’è bisogno di dare fiducia a tutto quel popolo che spera in un cambiamento radicale, che dice basta ai luoghi comuni e alle ingiustizie. Dobbiamo parlare ai giovani che chiedono un lavoro sicuro, giustamente retribuito, dove i diritti non siano calpestati. Dobbiamo parlare a quelle donne e a quegli uomini che, ormai maturi, si ritrovano senza lavoro e a quegli anziani che sono senza assistenza”.

“Dobbiamo parlare di stato sociale – prosegue il rappresentante dell’associazione Umbrialeft –, di affermazione dei principi della nostra legge fondamentale: di democrazia e uguaglianza, consapevoli che questi due valori non possono essere separati l’uno dall’altro. Non c’è, infatti, democrazia senza uguaglianza ed entrambi non possono affermarsi senza il lavoro. 

È attraverso il lavoro che l’uomo vede riconosciuti i propri diritti, che vede soddisfatti i propri bisogni, che vede migliorare le proprie condizioni materiali, che si emancipa da quelle che sono le negatività della vita. Senza queste condizioni non esiste progresso civile”.

“Per questo – conclude Vinti – siamo a fianco della Cgil nella battaglia contro la vergognosa reintroduzione dei voucher, a fianco di tutti quelli che sostengono l’unità della sinistra fondata sui principi prima accennati. Questo è lo scopo dell’iniziativa di venerdì 16 giugno che l’associazione Umbrialeft ha organizzato. Un momento di riflessione necessario e salutare”.

 

 

Condividi