TERNI - Presentato questa mattina il piano degli interventi che interessano la città. L’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi ha voluto fare il punto della situazione nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Spada, illustrando lo stato dei progetti di maggiore interesse, ad iniziare dal teatro Verdi, per giungere al Bando delle Periferie.

Per il teatro Verdi inizia un nuovo percorso: l’amministrazione ha valutato non accettabile il rapporto costi/benefici del progetto posto in essere. E’ prevista, pertanto, la revoca dell’affidamento sulla base di motivazioni che attengono alla sicurezza sismica. Questo consentirà di contenere i costi riducendoli da 12/13 a 6/7 milioni di euro. Seguirà a settembre l’avvio del percorso condiviso per il concorso di progettazione internazionale, che prevede l’istituzione di una commissione valutatrice formata da professionisti di assoluto spessore. L’assessore ha garantito, entro il 2018, l’inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione di un nuovo teatro Verdi con la massima sicurezza sismica e il massimo comfort acustico e ambientale.
Rispetto alla Fontana di piazza Tacito, altro monumento identitario della città in restauro, Corradi ha spiegato che è stata superata la fase di stallo con l’elaborazione del progetto definitivo, la deliberazione del bando per la progettazione esecutiva, che dovrà essere ultimata entro dicembre 2017, per dare il via ai lavori nella seconda metà del 2018. Inoltre, verrà coinvolta la TK-Ast per la musealizzazione di parte dei mosaici che decorano la fontana.
Relativamente al progetto per il ponte sulla Marattana, è stato raggiunto un accordo tra l’Amministrazione, l’impresa esecutrice dei lavori e l’Anas per aprire l’intero tracciato utilizzando il ponte esistente. Con Anas vanno ancora definiti alcuni dettagli tecnici. I lavori saranno conclusi a ottobre e successivamente, con i risparmi ottenuti, si procederà a bandire la gara per il nuovo viadotto.
Sulla Passerella della stazione l’assessore ha dichiarato che, di fatto, i lavori sono terminati con il posizionamento degli ultimi manufatti. L’apertura avverrà ad ottobre, una volta stipulati i contratti di gestione degli ascensori e della videosorveglianza.
Per ciò che attiene alla manutenzione del verde urbano, la giunta ha approvato il progetto per la gestione integrata del verde pubblico e del decoro urbano, prevedendo per l’appalto del servizio una gara europea con clausola sociale che verrà bandita entro agosto. Il budget è di 1,5 Mln di euro per il bando di 2 anni e l’opzione per il terzo anno.
Per il Bando Periferie, importante intervento che riguarda la riqualificazione di un’ampia zona che ha come baricentro via Curio Dentato, comprendendo la parte est della città da viale Brin alla stazione, è prevista a settembre la stipula della convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. A dicembre la presentazione del progetto esecutivo, per un ammontare complessivo di 13,8 Mln di euro, di cui 10,5 Mln di finanziamento statale e la parte restante di cofinanziamenti privati.
In merito al Palasport polifunzionale, sono state inviate le lettere per la presentazione delle offerte tecniche economiche, il cui termine di scadenza è il 4 ottobre 2017, cui seguirà entro dicembre-gennaio l’affidamento dei lavori.
Infine, per il completamento dell’intervento su Santa Maria Maddalena e il rilascio delle agibilità, l’assessore informa che mancano alcune piccole opere di adeguamento sulle reti a carico delle imprese costruttrici, per le quali è già stato approvato il progetto. Inoltre, esiste già l’accordo tra l’Amministrazione e il Sii per la presa in carico delle reti. Immediatamente dopo il completamento delle opere, l’Amministrazione procederà alle verifiche e al rilascio delle agibilità.
L’assessore ha concluso passando, brevemente, in rassegna gli altri progetti in corso di elaborazione-realizzazione tra i quali il bando di sponsorizzazione delle scuole e gli appalti per il Piano scuole, il bando per la gestione del Parco sensoriale e il nuovo impianto polisportivo per l’istituto Leonino.
“Un quadro generale che dà il segno di una città attiva e in movimento” – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo.
“Quello dei lavori pubblici è un settore chiave dell’azione amministrativa – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi – per la particolare tipologia delle opere su cui interviene, per le risorse finanziarie che movimenta e per il fatto che gli interventi insistono su elementi di progettazione ed esecuzione di natura diversa. La programmazione deve tener conto delle esigenze della città, della ottimizzazione delle risorse e deve realizzarsi insieme a un attento controllo nelle fasi gestionali, affinché venga garantito il rispetto dei principi di buon andamento, della economicità ed efficienza, puntando ad attuare un modello di sviluppo integrato territoriale, attrattivo e competitivo. In questo senso, molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare per proseguire nella direzione intrapresa dalla Amministrazione portando avanti quei progetti strategici per la città che fungono da basi infrastrutturali e logistiche ai servizi che la stessa può offrire. Vorrei sottolineare che, sebbene ci troviamo in un momento profondamente complesso, continuiamo a lavorare perché la nostra idea di città si realizzi, consapevoli che ciò può accadere solo attraverso il patto sociale con la collettività, patto che intendiamo onorare e rilanciare. Non è nostra intenzione negare o minimizzare le criticità che esistono e che abbiamo ben presenti, a cominciare dalla situazione di Cardeto, ma ci adoperiamo con il massimo impegno per risolverle. Lo sblocco del progetto della fontana di piazza Tacito è emblematico del nostro modo di gestire le problematiche, non fermandoci di fronte alle difficoltà, ma continuando a lavorare per trovare soluzioni”.

Condividi