PERUGIA - Le donne e gli uomini che hanno costituito il coordinamento di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista di Perugia, apprendono con preoccupazione i dati emersi nel corso della presentazione del secondo rapporto sulla povertà dell'osservatorio della Caritas diocesana di Perugia. Dal rapporto, infatti, emerge con chiarezza la costante crescita della povertà nella nostra città con un aumento del 37% delle persone in stato di disagio che nel corso del 2016 si sono recate presso le strutture della Caritas per chiedere aiuto e sostegno. Fra queste persone ci sono tanti disoccupati ma anche molti pensionati e ciò evidenzia quanto sia allarmante la situazione di molte famiglie che non riescono più ad arrivare a fine mese.

La presenza di quasi mille persone in stato di povertà, con un aumento di 300 poveri in più negli ultimi due anni, rende più che mai necessario un cambio di rotta delle politiche sociali nel capoluogo di regione. L'amministrazione di centro destra al governo della città, infatti, ha deliberatamente scelto di non interessarsi degli ultimi operando forti tagli ai servizi sociali e alle politiche relative al welfare e, tali scelte, si stanno rivelando tanto sbagliate quanto scellerate.

Noi di Articolo 1 - MDP siamo invece convinti che la rinascita di Perugia non può che passare da una rinnovata attenzione per i problemi di tutti i nostri concittadini che si trovano in difficoltà, concentrando tutte le risorse possibili sulle politiche abitative e sull'incremento delle azioni locali di contrasto alla povertà per fornire risposte immediate ai bisogni di sopravvivenza di tutti coloro che si trovano in stato di marginalità sociale. E' necessario, inoltre, che l'amministrazione faccia sentire la sua voce rispetto alle gravi crisi aziendali in atto creando le condizioni necessarie per non disperdere ulteriori posti di lavoro con danni inimmaginabili sull'intera economia cittadina.

In campagna elettorale l'attuale Sindaco aveva promesso una rinascita della città: ad oggi non è stato raggiunto alcun risultato ed è quindi urgente un cambio di rotta per non impoverire ulteriormente il nostro tessuto sociale. Nei prossimi mesi ci batteremo perchè questo accada e proponiamo sin da ora all'attuale amministrazione di iniziare a lavorare per incrementare i servizi e il sostegno a coloro che si trovano in difficoltà, concentrandosi sul lavoro come scelta che sottende a tutte le politiche comunali.

Articolo 1 - MDP Perugia

Condividi