di Elio Clero Bertoldi

PERUGIA - Verrà festeggiata ufficialmente nel capoluogo umbro la medaglia d'argento di Diana Bacosi, nata a Città della Pieve e cresciuta a Cetona (Siena), dove si erano trasferiti - lei ancora piccina - i genitori per motivi di lavoro. La cerimonia si terrà nel salone d'onore della Regione umbra e saranno presenti, la governatrice Donatella Tesei ed il presidente della federazione Tiro a volo, Luciano Rossi, umbro anche lui. Tra gli invitati pure i sindaci di Città della Pieve e  di Cetona. Da qualche anno la Bacosi si é trasferita a Pomezia, nel Lazio, perché, con il suo grado di caporal maggiore scelto, indossa la divisa dell'Esercito Italiano.
Già dopo l'oro di Rio, la medagliata tiratrice pievese era stata festeggiata nella sede del governo regionale dell'Umbria.
La cerimonia sarà anche una occasione per fare il punto sui programmi della federazione, una delle più medagliate, che quest'anno alle Olimpiadi ha ottenuto solo il successo di Diana. Il movimento é vivo e vitale e nuove leve si affacciano sul proscenio.
Per tornare alla Bacosi é molto legata alla nostra regione non solo per esserci nata, ma per aver frequentato gli impianti di tiro di Terni all'inizio della sua avventura sportiva e il centro di tiro di Massa Martana-Todi, “Umbria Verde”.

Condividi