PERUGIA – Il Jazz Club Perugia apre la stagione 2018 2019 – venerdì 16 alle 21,30 all’Hotel Brufani Palace Hotel (sala Raffaello) – con un concerto del “Wilsonian’s Grain Quartet”. Insieme al sassofonista polistrumentista americano, sul palco saliranno niente meno che Uri Caine al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Ulysses Owens jr alla batteria.

Subito un quartetto stellare, quindi, quello che annuncia il nuovo cartellone di sei concerti. Steve Wilson, che è già stato ad Umbria Jazz in coppia con Lewis Nash, torna a Perugia con gruppo per raffinati amatori della buona musica. Avere in formazione due mostri sacri come Uri Cane e Ulysses Owens è già di per sé una garanzia, se a questo poi aggiungiamo il contrabbasso di Ugonna Okegwo, sappiamo già che il concerto sarà un vero e proprio “scandaglio” dell’intero spettro stilistico del jazz moderno. Una “pronuncia”, quella di Wilson, che continua ad essere uno dei pilastri fondamentali del sassofono contralto e soprano.

Una ensemble dinamica e tagliente, dunque, quella di Wilson, certo è il gruppo più all’avanguardia che ha mai avuto il musicista americano. Il repertorio che sarà presentato nel concerto di Perugia contiene brani originali e altri arrangiati dal sassofonista insieme a composizioni firmate dalla band.

Non vogliamo sbagliarci, ma crediamo che Wilson abbia messo in piedi uno dei più potenti quartetti di jazz al mondo. Wilsonian’s Grain è un vero e proprio regalo artistico che Carlo Pagnotta e il Jazz Club Perugia hanno inteso offrire ai tantissimi appassionati che seguono i concerti del JCP, oramai da tanti anni.

Il loro CD di debutto è stato pubblicato il 24 marzo 2015 su Random Act Records. Il CD, intitolato Live In New York: The Vanguard Sessions, è stato registrato il 24 e 25 maggio 2014 presso il famoso Village Vanguard a New York. Oltre ad essere la prima pubblicazione headliner di Wilson dal 'Soulful Song' del 2003, l'album imminente segna una serie di altre "prime volte": la prima volta che Wilson fa una registrazione dal vivo come leader, la prima volta nella storica Village Vanguard, e la prima volta / debut recording con il suo "go-to-band", Wilsonian's Grain. Il progetto è stato parzialmente finanziato anche grazie al supporto di 214 contributori nella prima campagna Wilson di Kickstarter.

La nuova registrazione del gruppo documenta come ognuno di questi quattro grandi artisti del jazz possa suonare come leader. "The Grain" è sotto la guida di Wilson, ma se si vuole avere un senso reale di ciò che significa "ensemble" serve vederlo in azione. Un quartetto da non perdere, in sostanza.

«Wilsonian’s Grain, un quartetto post-bop che ha esaltato le migliori qualità del sassofonista – l’altruismo, una presa fresca e ben fatta della tradizione e la capacità di fare riferimento a un ampio spettro di strategie e stili senza cadere preda del pastiche o sacrificare una voce originale», questo è quanto scrive, di loro, il Detroit Free Press. Confermando quanto sia un concerto che regalerà jazz al meglio, in termini di concessione, esecuzione e spontaneità. Una performance che si annuncia esaltante sotto tutti i punti di vista.

Il programma del Jazz Club Perugia continuerà poi con altre cinque date. Martedì 11 dicembre 2018, “Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani Quartet”, con Fabrizio Bosso alla tromba, Rosario Giuliani al sassofono, Alberto Gurrisi organo hammond e Marco Valeri alla batteria. Poi tutti a Orvieto per Umbria Jazz Winter e si riprende venerdì 18 gennaio 2019 con “Aaron Diehl Trio” con Aaron Diehl al pianoforte, Paul Sikivie al contrabbasso e Lawrence Leathers alla batteria. Venerdì 22 febbraio 2019 il “George Cables Quartet” con George Cables al pianoforte, Piero Odorici al sassofono, Darryll Hall al contrabbasso e Victor Lewis alla batteria. Venerdì 15 marzo 2019, “Quincy Jones presents” Justin Kauflin trio con Justin Kauflin al pianoforte, Christopher Smith al contrabbasso e Billy Williams alla batteria. Ultimo concerto, a firma italiana sabato 13 Aprile 2019 con “Enrico Rava & Danilo Rea Duo”, Enrico Rava alla tromba e Danilo Rea al pianoforte.

Il concerto inizierà alle 21:30 e sarà preceduto da un appuntamento enogastronomico offerto da Gaggi - Alimentarsi di Qualità con degustazione di vini delle Cantine Berioli, Morami, Pucciarella, Madrevite, Pucciarella, Montecorneo,570.

Ogni biglietto avrà il costo di 20 euro. Non c’è una prevendita. I biglietti saranno in vendita sul luogo del concerto la sera stessa di ogni concerto, a partire dalle ore 19,30.

L’abbonamento avrà un costo di 100 euro (socio ordinario). Gli abbonati avranno diritto all’invito al concerto gospel del 23 Dicembre 2018 presso la Basilica di San Pietro a Perugia organizzato da Fondazione Cassa Risparmio Perugia e Umbria Jazz. Per i minori di 20 anni il costo dell’abbonamento sarà di 50 euro. Stesso costo per studenti universitari e conservatorio. Tutti i concerti sono a posto unico non numerato. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma.

-----

Video del primo concerto: STEVE WILSON E WILSONIAN'S GRAIN

https://youtu.be/tJTRlF0PHhQ

Condividi