PERUGIA - Nel 2018 in Umbria sono aumentati rispetto all'anno precedente sia il numero degli incidenti stradali (+1%) sia quello dei feriti (+4,4%), dati in controtendenza rispetto a quelli nazionali (rispettivamente -1,4% e -1,6%).

E’ quanto emerge dal Focus realizzato dall'Istat secondo il quale nella regione lo scorso anno sono avvenuti 2.385 incidenti stradali che hanno causato la morte di 48 persone e il ferimento di altre 3.400. Rimane invece invariato il numero delle vittime della strada a fronte di una diminuzione del dato nazionale (-1,3%).

Una parte dello studio è stata dedicata ai costi sociali degli incidenti stradali, ovvero gli oneri economici che gravano sulla società a seguito delle conseguenze, che in Umbria ammontano a circa 242 milioni di euro (271,8 euro pro capite).

L'Istat ha poi analizzato dove si verificano gli incidenti stradali e questi risultano concentrarsi nei poli urbani e considerando anche le aree di cintura, i comuni più prossimi, si arriva all'82,3% del totale.
   

 

Condividi