PERUGIA – Con l’intento di disseminare in Umbria le opportunità di finanziamento che l’ottavo programma Quadro di R&I, Horizon 2020, contempla per la fine 2019 ed il 2020 e per innalzare la competitività dell’Umbria, lo sportello APRE Umbria - AUR, APRE, in collaborazione con Dipartimento di Ingegneria UniPg, Confindustria Umbria UDIH e Tucep hanno organizzato l’Infoday “Misure europee a supporto dell’innovazione: opportunità in Horizon 2020 per i settori Aerospazio, Meccanica Avanzata e Meccatronica dell’Umbria”.

L’evento si terrà lunedì 13 maggio dalle ore 9,30 alle 17  all’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e vedrà la partecipazione, in veste di docente, del Punto di Contatto Nazionale “Spazio” di  APRE e la testimonianza di casi di successo umbri finanziati in Horizon 2020. La sessione pomeridiana sarà dedicata ad Incontri bilaterali sulle idee progettuali con il docente di APRE, al fine di meglio calibrarle in vista della presentazione a valere su Horizon 2020.

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - è un'Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce  ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee  (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche. APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale.

APRE Umbria invece, è lo Sportello territoriale di APRE che svolge attività di informazione, assistenza e formazione in materia di partecipazione ai programmi (segnatamente Horizon 2020) e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche. Lo Sportello APRE Umbria è ospitato e gestito dall’Agenzia Umbria Ricerche ed è parte integrante di una rete di Sportelli territoriali che permette un contatto diretto con gli utenti, rafforzando la cooperazione tra istituzioni attive nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, promuovendo la ricerca europea a livello regionale.

 

 

Condividi