PERUGIA - La procura regionale della Corte dei Conti avrebbe aperto un'indagine sulla ricostruzione post terremoto del 2016 in Umbria. In particolare per accertare se ci siano stati eventuali "danni pubblici". Lo hanno reso noto gli stessi Uffici giudiziari.

In particolare la procura contabile - secondo quanto si è appreso - starebbe indagando su eventuali danni pubblici conseguenti la mancata o tardiva ricostruzione post sisma 2016, sulla mancata adozione del piano di ricostruzione, sull'omesso conferimento di incarichi tecnici. Nonché sulla mancata previsione sismica su mappe inadeguate, sulla pericolosità sismica.

Sugli accertamenti in corso la procura regionale della Corte dei conti non ha fornito altri particolari.

-------------------------------

E' in fase istruttoria l'indagine avviata dalla procura umbra della Corte dei conti su eventuali danni pubblici legati alla ricostruzione post terremoto 2016.

Sugli accertamenti in corso viene mantenuto comunque il massimo riserbo.
La procura ha sottolineato di avere "particolarmente a cuore" le vicende legate alla ricostruzione e di seguire con la "massima attenzione" gli sviluppi della situazione.

Il procuratore Rosa Francaviglia non ha voluto parlare con i giornalisti, limitandosi a sottolineare che l'indagine è coperta dal segreto istruttorio.

Ritardi nella ricostruzione sono stati ripetutamente segnalati negli ultimi mesi da diversi cittadini e comitati locali.

Condividi