PERUGIA – Sono 13 gli indagati nell'inchiesta portata avanti dai Nas su un presunto giro di favoritismi volti ad agevolare farmacisti da parte di alcuni dirigenti e funzionari regionali.

Il servizio di accreditamento e valutazione della direzione regionale Salute, sarebbe stato gestito ‘favorendo sistematicamente alcuni operatori sanitari accreditati o da accreditare  a danno di altri’.

Duro il commento del deputato 5Stelle, Filippo Gallinella: “I favoritismi si sarebbero concretizzati nei confronti di alcune farmacie, a cui sarebbero state date le autorizzazioni regionali per l’esercizio, senza averne i requisiti. Ma l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento delle farmacie, dovrebbe garantire che le stesse abbiano i requisiti e gli standard di qualità previsti dalla legge, a tutela del cittadino. Le farmacie svolgono una funzione pubblica essenziale, poiché erogano l’assistenza farmaceutica per conto dello Stato”.

“A garanzia di questo – conclude Gallinella – rientra il provvidenziale intervento dei Nas, che ringrazio, soprattutto nella persona del comandante Vetrulli, che ha svolto egregiamente le indagini”. 

Condividi