PERUGIA – Luoghi pubblici ad accesso libero ai cittadini ed alle imprese, ubicati in tutte le aree sociali dell'Umbria, in cui poter trovare una figura di accompagnamento nell'utilizzo dei servizi digitali: si può riassumere così l'obiettivo dei DigiPASS che, grazie ad un progetto regionale, saranno realizzati nei vari ambiti territoriali dell'Umbria. Stamani a Marsciano è stato inaugurato il primo spazio, seguiranno tra settembre e i primi mesi del 2019 le inaugurazioni di Narni, Assisi e Gubbio previste a settembre e, successivamente, quelle di Spoleto, Foligno, Città di Castello, del Trasimeno, Perugia, Terni e Norcia. Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori, a partire da quello di Marsciano, per una migliore ed uniforme copertura del territorio, avranno tutti lo stesso modello organizzativo e saranno dotati di postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax e in tutti si troverà un facilitatore digitale in grado di aiutare i vari interlocutori nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l'assessore all'Agenda digitale e all'Innovazione, Antonio Bartolini, il sindaco di Marsciano, Alfio Todini, gli amministratori dei Comuni coinvolti nel progetto, i responsabili di Umbria Digitale, partner tecnologico di DigiPASS. 

"L'iniziativa – ha detto la presidente Marini – si inserisce in  un progetto regionale finanziato con i fondi del POR FESR 2014-2020 che ha previsto per gli interventi co-progettati con i Comuni, un finanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro. Il tema del superamento del divario digitale – ha aggiunto - è stato un tema fortemente chiesto dall'Europa alle città e alle Regioni e noi lo perseguiamo coinvolgendo le amministrazioni comunali a cominciare dall'individuazione di tutte le zone sociali e Comuni capofila che rappresentano un punto di partenza di questo progetto. Oggi a Marsciano si apre il primo luogo fisico a supporto della comunità e per favorire la conoscenza digitale. Siamo convinti che la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, non debba in nessun modo allontanare i cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici e con l'avvio dei DigiPASS vogliamo garantire un processo democratico che non esclude nessuno".

"Il servizio – ha concluso la presidente – oltre che da tutti i privati cittadini, potrà essere utilizzato anche dalle scuole e dalle agenzie formative per organizzare negli spazi dedicati momenti di formazione, oppure dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi. Inoltre, le associazioni culturali e di volontariato dei territori potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi".

"Sono previsti 12 punti nei vari ambiti territoriali – ha riferito l'assessore Bartolini precisando che "i DigiPASS hanno la funzione di attuare il diritto di cittadinanza riconosciuto dall'art 3 della Costituzione secondo cui la Regione e i Comuni hanno l'obbligo di rimuovere gli ostacoli di sviluppo della persona. Oggi – ha proseguito -  il digitale per molti rappresenta un'opportunità, mentre per chi non ha le giuste conoscenze, può rappresentare un ostacolo a rischio di emarginazione. Nei DigiPASS i cittadini potranno trovare figure formate a cui rivolgersi per essere affiancati nella fruizione di un nuovo servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, pagare on line il ticket, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, pagare una bolletta e molto altro. A queste funzioni si aggiunge anche l'attività di animazione e di aiuto all'innovazione del territorio. Inoltre, attraverso gli HUB programmati nei Comuni di Perugia e Terni si potrà creare un grande ecosistema digitale che permetterà il collegamento con le scuole, le imprese e l'università".

"L'apertura di questo luogo - ha detto il sindaco di Marsciano, Alfio Todini – è frutto di un lavoro intenso di più soggetti e ha comportato un'attività organizzativa finalizzata a promuovere una più compiuta forma di cittadinanza". 

Il programma degli interventi necessari per l'avvio dei DigiPASS è stato approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. ‘631/2017'. A seguire è stato pubblicato un avviso finalizzato a finanziare i progetti per un importo massimo di 240 mila euro per ognuno con fondi POR FESR 2014-2020 Az. 2.2.1.

 

Condividi