TERNI - Chiude in rosso, nei primi tre mesi del 2018, il bilancio della nati-mortalità delle imprese iscritte alla Camera di commercio di Terni, che registra una perdita di 73 unità. Lo stesso saldo negativo di dodici mesi fa, anche se meno marcato, visto che al 31 marzo del 2017 il saldo segnava meno 118 imprese.

I dati sono stati diffusi da Unioncamere-InfoCamere ed elaborati dall'Ufficio informazione economica dell'ente camerale.
Dall'analisi emerge che tra gennaio e marzo 2018 si è registrato un ulteriore rallentamento delle iscrizioni di nuove imprese (385 fino al 31 marzo del 2018, mentre nello stesso periodo dello scorso anno erano state 420) e la contemporanea diminuzione delle cessazioni (458 nel 2018, al primo trimestre 2017 erano state 538).
"A Terni nei primi novanta giorni dell'anno sono nate quasi 400 imprese, ma il sistema imprenditoriale nel suo complesso non cresce ancora perché le aziende che hanno chiuso sono state di più - sottolinea il presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini -, il tasso di crescita imprenditoriale resta pertanto negativo. Occorre dunque cautela da parte di chi nutre progetti imprenditoriali ma i dati rimandano anche il segnale di una difficoltà e incertezza importante che sta attraversando il nostro territorio nel suo complesso".
In particolare, il tasso di crescita imprenditoriale al primo trimestre 2018 risulta negativo dello 0,34%, anche se inferiore alla media a livello regionale (-0,53%).
 Per quanto riguarda i settori, a livello provinciale si evidenzia la contrazione di tutti gli ambiti a cominciare dal commercio, che riporta un saldo iscrizioni-cessazioni di -74 unità. Il saldo delle costruzioni è invece -22, dell'agricoltura -14 e delle attività manifatturiere -26. Anche il comparto artigiano chiude il primo trimestre 2018 con risultati negativi (61 unità).
"La Camera di commercio, forse mai come adesso, come in questo difficile periodo - conclude Flamini - deve lavorare per essere sempre più casa delle imprese. Ci stiamo provando tra le diverse iniziative anche con due nuovi bandi in uscita proprio a maggio, eroghiamo voucher nell'ambito della digitalizzazione delle imprese e dell'alternanza scuola-lavoro". 

Condividi