PERUGIA - Ha scalato sulla propria carrozzina una tappa del Giro d'Italia l'umbro Luca Panichi, non nuovo ad imprese del genere. Questa volta è toccato alla salita denominata Montagna Pantani.

Partito dalla piazza Martiri della Libertà di Biella ha percorso in cinque ore gli 11,5 chilometri fino al Santuario di Oropa, portando un messaggio forte di passione per questo sport e un ricordo a Michele Scarponi, Marco Pantani e Fabio Casartelli con cui ha condiviso, da giovane, le strade del ciclismo.

Il team è quello della Bicicuorediabete, capeggiata dai suoi fratelli David e Umberto Panichi. Nella sua ascesa solo una crisi nella parte centrale del percorso dove le pendenze arrivavano fino al 13 per cento, ma nel complesso è stata una scalata abbastanza tranquilla.

"Durante tutta la salita - ha detto Luca all'arrivo - scritte inneggianti a Michele Scarponi e Marco Pantani sono state uno stimolo in più per continuare a trasmettere un messaggio fondamentale di amore per questo sport straordinario".
 

Condividi