PERUGIA - “Il nuovo stabilimento Ikea può essere realizzato solo se, prima, verrà finanziato il Nodo stradale esterno alle gallerie verso Perugia. Altrimenti è facile prevedere blocchi stradali continui, file (già presenti) e pericoli per la viabilità”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (misto-Rp/Ic) secondo il quale “molti problemi ci saranno nelle strade ‘minori’, a Ponte San Giovanni, con indotto negativo per il traffico dell’Umbria e la viabilità fra il Sud è il Nord d’Italia”.

“Mi auguro vivamente – aggiunge - che le autorizzazioni per Ikea siano date solo dopo aver avuto la garanzia, economica, che il nodo di Perugia sarà realizzato. Le opere previste in questa fase da Anas sono utili e significanti, ma di fatto miglioreranno il flusso senza risolvere, in modo definito, il problema già oggi grave”.

Ricci si dice in conclusione convinto che “tutte insieme, le istituzioni comunali, provinciali, regionali, con parlamentari e senatori eletti, devono chiedere al Governo almeno un miliardo di euro per il finanziamento del Nodo di Perugia, quale opera nazionale strategica e prioritaria per l’Umbria”.

 

Condividi