TREVI – Per la città “Capitale dell’Olio” ottobre è un mese ricco di appuntamenti.

Da non perdere domenica 13 ottobre, per gli amanti della buona tavola, ‘GustaTrevi’ e, per i più sportivi, ‘GustaTrevi Mtb’. In vista di questa grande manifestazione gastronomica ben legata all’evento ciclistico, sono attesi oltre 500 ciclisti, che percorreranno sentieri collinari e montani di Trevi.

Come ogni anno, in piazza Mazzini, i produttori locali accoglieranno gli avventori della competizione ciclistica e non solo, con i prodotti d’eccellenza del territorio.

Il raduno partirà da piazza Garibaldi dalle ore 9.15. Due i percorsi previsti: uno lungo di 37,5 km e l’altro, più corto, di 25 km.

Anche quest’anno la partenza sarà a griglie separate ogni 10 minuti e si attraverserà, proprio nei primi chilometri, la fascia olivata. Per il percorso lungo la difficoltà è abbastanza elevata, in quanto la maggior parte del tracciato si svolge su Single Track, un’alternanza di salite e discese. Ci sarà sempre l’ormai famoso Cavatappi con le sue 52 curve consecutive e l’ultimo strappo lungo la salita dei vicoli di Trevi.

Il percorso corto invece sarà alla portata dei bikers meno allenati.
Al termine della gara, si svolgerà l’atteso ‘Original pasta party GustaTrevi’ con assaggi dei piatti tipici trevani, negli stand allestiti in piazza Mazzini.

Visto il successo delle edizioni passate, da tempo questa manifestazione si presenta come l’ottima occasione per continuare la festa trevana iniziata con il ‘Convivio’ e ‘Il Palio dei Terzieri’, in attesa della festa più tradizionale, alla quale i cittadini sono particolarmente legati: ‘La Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia’.

I produttori di Sedano Nero insieme agli altri, che rappresentano i prodotti come il tartufo e le lumache, le lenticchie e i dolci al sedano, propongono delle degustazioni come nelle più famose kermesse culinarie del momento e con l’acquisto di un carnet di biglietti i visitatori potranno assaggiare le varie proposte.

Nel pomeriggio, inoltre, nella Piazzetta del Teatro si realizzerà una curiosa iniziativa che in tutto il mondo si promuove per favorire la pratica del disegno e dell'alfabetizzazione visiva:  “The Big Draw”. In uno spazio all'aperto grandi e piccini potranno esprimersi disegnando e dando sfogo alla propria creatività, il tutto a cura dell’associazione Pro Trevi e dell’amministrazione comunale.

 

Condividi