GUBBIO - E’  stato  siglato  questa mattina  nella Sala Consiliare  in piazza Grande,  il  protocollo tra Comune di Gubbio e associazione ‘AQUILONISTI  EOLO GUBBIO’,  per l’organizzazione e la valorizzazione della  manifestazione ‘VENTOMANIA’.  Erano  presenti, tra gli altri,  il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Gabriele Damiani e  Fabrizio Pierotti presidente  dell’associazione.  «Gli aquilonisti e ‘Ventomania’ sono un patrimonio della comunità eugubina e il simbolo della nostra visione di città – ha affermato il sindaco Stirati – legando l’immagine di Gubbio a valori ‘green’, di amicizia, fratellanza, allegria, nel rispetto dell’ambiente e delle culture. Le relazioni internazionali e gli scambi tra popoli, sono il messaggio che Gubbio porta nel mondo, attraverso creazioni colorate e  fantasiose. Il Parco del Teatro Romano è una sorta ‘cartolina’ di un luogo di pregio, con  un’idea  sana ed ecologica del divertimento». 

Da parte sua l’assessore Damiani ha sottolineato l’impegno costante e discreto che l’associazione ha garantito negli anni, crescendo e consolidando la propria rete di volontari e rappresentando un volano anche per il turismo: «Sottoscriviamo – ha spiegato - un impegno reciproco, poiché è giusto che l’Amministrazione comunale sostenga realtà associative  che dimostrano impegno, condivisione e passione. Lo facciamo anche concretamente con risorse economiche e organizzative, tenendo conto dell’attività svolta nel solo in occasione di ‘Ventomania’ ma durante tutto l’anno. Significativa l’inclusione verso altre realtà associative, come  l’Officina di Leonardo,  con la quale è stata stretta una sinergia importante per entrambe le realtà».

Nel ringraziare l’amministrazione comunale per l’apporto e l’attenzione nonché  altri soggetti sostenitori, il presidente degli ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ ha illustrato le varie iniziative: «L’appuntamento  ‘Ventomania’, giunto alla 34esima edizione,  si svolgerà il 23 e 24 marzo  nel tradizionale  scenario del Teatro Romano.  E’ il momento clou  della nostra attività,  che per  ogni edizione registra  la presenza di circa 3.500 persone. Oltre ai tantissimi partecipanti dall’Italia, quest’anno ci saranno per la prima volta aquilonisti provenienti dalla Russia e dall’Australia, oltre che da Francia, Belgio, Germania, Austria, Singapore, Polonia, Indonesia. Ma durante l’intero anno, con oltre 50 soci, diamo vita a molte iniziative, come i laboratori con le scuole eugubine e del comprensorio, richiesti anche da molte altre località dell’Umbria». 

Nata  nel  1994  ereditando l’esperienza della ‘Gubbio Fly’, ‘Ventomania’ ha proseguito coltivando la passione degli Aquiloni, ottenendo  nel tempo numerosi riconoscimenti internazionali,  fino a conseguire  il maggior premio dell’aquilonismo  statico moderno, “The most Creative Kite” che si tiene ogni anno in Malesia, ottenuto negli anni 2014, 2017, 2018.

In rappresentanza dell’Italia, gli Aquilostisti Eolo sono stati inoltre ospitati in Austria, Cina, Danimarca, Francia, India, Libano, Malesia, Olanda, Polonia, Portogallo, Quatar, Singapore, Tunisia e Turchia.

Tra luglio e agosto,  verrà riproposta ‘Ventomania By Night’ con un volo in notturna di aquiloni giganti con luci musica e tante emozioni da vivere “col naso all’insù”. Nel mese di settembre sarà invece la produzione aquilonistica eugubina ad essere ospitata, con una mostra, all’interno dello Schloss Hof ,  in Austria, vicino Vienna. 

 

 

Condividi