Gubbio, sindacati e Comune bussano insieme alla porta della Regione
Il 6 luglio si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Gubbio un incontro tra Cgil Cisl Uil Alta Umbria e il sindaco Filippo Mario Stirati.
Il confronto richiesto dalle organizzazioni sindacali si è incentrato sulla situazione locale con particolare riferimento agli effetti della crisi nazionale del settore cemento, che nel territorio occupa tra diretti e indiretti 1500 lavoratrici/lavoratori afferenti a diversi contratti collettivi nazionali di lavoro (cemento, trasporti, metalmeccanici, lapidei, edilizia). Si è discusso anche della proposta dell’eco-distretto e delle recenti normative europee in materia. Infine, l’incontro ha affrontato il tema delle risorse legate al PNRR, con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni locali, in primis la Regione.
Le parti, dopo un’articolata discussione (la delegazione sindacale era composta da strutture di categoria e da rappresentanti di rsu aziendali), hanno convenuto che necessita su tematiche così rilevanti attivare un confronto con la Regione, propedeutico per affrontare le sfide che dovranno essere affrontate, partendo dal presupposto che fondamentale e inderogabile è e dovrà essere la tutela dell’ambiente e della salute, coniugate con la difesa e il potenziamento dei livelli occupazionali attualmente presenti.
Per questo al termine dell’incontro, le parti hanno deciso di attivarsi insieme nei confronti della Regione.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 43 weeks ago