GUBBIO - E’ stato presentato questa mattina nella sede del Comune il programma dell’ormai tradizionale appuntamento con il ‘MERCATO MEDIEVALE’, allestito in piazza S. Giovanni nei giorni di sabato 19 e domenica 20 agosto.  Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente del Quartiere di S. Giuliano Francesco Pascolini, del Quartiere di S. Pietro Giovanna Uccellani, del Quartiere di S. Andrea Marcello Rogari, il presidente dell’associazione ‘Maggio Eugubino’ Lucio Lupini e dei Balestrieri Marcello Cerbella.   

“Questo appuntamento è un’occasione di crescita d’immagine e di promozione della città e del territorio, per quanto di meglio sa esprimere e produrre – ha commentato il sindaco Stirati -  noi come amministrazione siamo pienamente convinti nel sostenerlo in ogni modo possibile. Un plauso va anche all’ultima convincente rappresentazione del ‘Torneo dei Quartieri’, che ha dato una raffigurazione elegante e raffinata di una rievocazione storica. Credo che tutti dobbiamo sostenere progetti come il ‘Mercato Medievale’ che vede in campo sforzi ideativi e investimenti, a vantaggio dell’economia e della promozione. Ciascuno faccia la sua parte, senza indulgere in eccessivi pessimismi ma cercando di reagire a tempi difficili, che ci auguriamo siano ormai definitivamente alle spalle”. 

“Abbiamo anche cercato – ha aggiunto il primo cittadino - una stretta collaborazione con il ‘Festival del Medioevo’, che serva ad animare vie e piazze. Un grazie corale a chi organizza, ai volontari e agli espositori”.

A riprova del riconfermato slancio organizzativo, c’è stata la firma del protocollo d’intesa tra il Comune e il soggetto gestore del ‘Mercato’, il Quartiere di S. Giuliano che rappresenta nella fase di transizione fino alla imminente costituzione ufficiale dell’Ente proposto, le varie componenti dell’organizzazione (Maggio Eugubino, Società Balestrieri, Quartieri) oltre al coinvolgimento dei gruppi di spettacolo impegnati (Alkimia, Roberto Tomassini – falconiere, Compagnia dell’Aquila Nera, Compagnia Teatro della Fama). 

Pascolini, a nome di tutti, ha illustrato conferme e novità del ‘Mercato’, che offrirà come sempre uno spaccato  della produzione del territorio in vari settori di eccellenza. 

“Registriamo anche una maggiore crescita di adesioni  - ha sottolineato Pascolini  -  con un mercato unico nel suo genere, perché è un mercato vero, con un disciplinare strettissimo per potervi partecipare: solo prodotti del territorio, artigianali, di qualità eccellente; unico perché il mercato ha un'osteria in cui gli osti si riforniscono direttamente alle bancarelle del mercato stesso, cosicché chi visita può degustare prima ciò che acquista.  Un'altra particolarità è la moneta usata, in tre tagli che si può ottenere al banco di cambio: il quattrino, l'eugubino ed il ducato, frutto di una ricerca storica ed artistica senza precedenti per la città, condotta dallo studioso Andrea Cavicchi. Tra le novità, per migliorare l’accoglienza,  ci saranno musiche d’epoca e sarà possibile affittare un costume per essere ancora più immerso nell’atmosfera dell’epoca”. 

“Il Mercato Medievale – ha poi sottolineato Pascolini - più che un'iniziativa è un'esperienza che coinvolge, nella sua organizzazione, tutti gli abitanti della città, che saluteranno dame e cavalieri, armati e artigiani, chierici e monaci, popolani e gente del contado, con lo spettacolo delle bandiere, degli stendardi, dei vessilli, dei rulli di tamburi.  Ecco allora le solide armature, il ferro battuto, la ceramica in stile, la mirabile legatura in pelle, la miniatura di pregio, il manufatto artistico in gesso, le trine, i merletti, ma anche il miele delle nostre api, il pane di farina eugubina, gli squisiti salumi, la birra artigianale, il vino, la nostra amata crescia, alimento antichissimo del popolo umbro”.  

Il programma prevede sabato  19 agosto - ore 10 - • lettura del bando di apertura del mercato da parte dell’Araldo,  • cerimonia di benedizione del mercato, • apertura del Banco di Cambio, • apertura dei Banchi espositivi.

Nelle 2 giornate, mattina e pomeriggio, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, ci saranno i seguenti intrattenimenti:  

• l’araldo accompagnato da tamburi, chiarine, armati, dame e cavalieri annuncia il mercato per le vie della città,

• scenette di piazza in costume,

• i giochi di una volta (giochi dal sapore antico per bambini ed adulti) e  l’angolo del cartomante a cura dell’associazione ‘Alkimia’,

• scacchi giganti a cura del Circolo Scacco Matto Eugubino,

• tiro con la balestra antica all’italiana per bambini a cura della Società Balestrieri della Città di Gubbio, 

• il falconiere Roberto Tomassini,    

• esibizione di scherma medievale e  lezioni pratiche di tiro con l’arco medievale a cura della Compagnia dell’Aquila Nera.

Alle   ore  12   di ciascuna giornata,  ci sarà  esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio mente per chi desidera  gustare  i  piatti tipici locali preparati con i prodotti del mercato, sarà aperta dalle 12 alle 15 e dalle 19 fino a tarda sera, l’ “Osteria del Boia”.

Come momenti di approfondimento, sabato 19 alle ore  17  - Casa di Sant’Ubaldo – via Baldassini, si terrà l’incontro di storia locale ‘Cittadini e mercenari: l’organizzazione militare di Gubbio nel Trecento’ con Alberto Luongo (l’appuntamento rientra nel progetto culturale Gubbio Città in Armi), mentre sia sabato 19 che domenica 20 alle ore 18 verrà proposta la rappresentazione teatrale ‘Historia de Lupo e Francesco’ (lo guardo de lo popolo), a cura della Compagnia Teatro della Fama.

Per ulteriori informazioni www.mercatomedievaledigubbio.it  

Condividi