GUBBIO - Di successo in successo, la stagione  2019  del ‘CLUB AUTOMODELLISTICO 5 COLLI’ prevede un fitto calendario di appuntamenti,  dopo aver archiviato un  campionato mondiale di eccellenza nel 2016, che ha fatto  tappa a Gubbio, prima di volare a Miami. 

Presentati  ieri mattina in conferenza stampa tutti gli impegni  del 2019 che,  da febbraio a dicembre,  hanno una cadenza quasi mensile, con alcune date clou: il 30 e 31 marzo con  la ‘1.a PROVA CAMPIONATO ITALIANO ACI – SPORT’ e  il 12–14 aprile con ‘EFRA GP SERIES’. 

Il presidente del club Giuseppe Agostinelli affiancato dal vice presidente Daniele Agostinelli,  ha speso parole di ringraziamento e di grande apprezzamento per  l’Amministrazione comunale, capace di sostenere  e credere nel lavoro del club  che riesce a dare lustro alla città intera: “Sulla base della certezza dataci dal Comune con la convenzione pluriennale – ha detto -, siamo riusciti ad arrivare  dove nemmeno osavamo sperare, con la perfetta organizzazione e l’alto livello impiantistico e tecnologico raggiunto dal mini-autodromo, sempre più all’avanguardia dopo le  migliorie logistiche e tecnologiche e la pista, intitolata alla memoria di Mario Rosati, completamente riassaltata”.

“In Italia – ha poi aggiunto - sono solo 3 o 4 gli impianti di questo tipo, che possono permettersi di ospitare appuntamenti di livello mondiale. Con il passaggio da AMSCI alla federazione ACI SPORT, il salto di qualità è ancora maggiore, e sarà il presidente Gianluca Marotta ad effettuare prossimamente il collaudo e l’omologazione del tracciato”.

L’assessore Gabriele Damiani ha espresso da parte sua soddisfazione per i risultati raggiunti che non sono certo casuali ma frutto di un grande impegno: “Abbiamo investito – ha sottolineato - nella valorizzazione di un impianto comunale, sapendo di poter contare sulla serietà, passione e competenza dell’associazione ‘5 Colli’ che ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Il rapporto di fiducia e stretta collaborazione continua a dare ottimi risultati e la sinergia tra l’amministrazione e le associazioni sportive si rivela sempre più  un modello vincente, applicato anche ad altre discipline come l’atletica, il tennis, il nuoto”.

“Abbiamo vinto una scommessa puntando sulla valorizzazione di un segmento sportivo e amatoriale di grande valenza e interesse – ha invece commentato il sindaco Filippo Mario Stirati – impegnandoci nella riqualificazione funzionale dell’ impianto di aeromodellismo e siamo stati ripagati da risultati eccezionali. Al di là del valore sportivo di ogni disciplina e dei sani messaggi sociali che racchiude,  sappiamo che  la promozione turistica legata allo sport è di sicuro richiamo, rappresentando un volano di forte traino. Grande apprezzamento va all’associazione ‘5 Colli’ per aver saputo crescere e raggiungere un livello di assoluto rilievo”. 

E già si lavora all’appuntamento del Campionato Europeo in programma nel 2020, ospitato con successo già nel 2009.  

Condividi