GUBIO - “L'inaugurazione di oggi rappresenta un traguardo importante ed è il frutto di un lavoro di squadra  istituzionale. Mercoledì inizierete il vostro anno scolastico in una scuola nuova, bella e sicura”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, inaugurando oggi a Gubbio la scuola primaria di Semonte.  

“Tra le azioni che abbiamo messo in campo in questi anni - ha proseguito la presidente - la programmazione dell'edilizia scolastica ha sempre rappresentato una priorità per il governo regionale e non l'abbiamo mai abbandonata. Abbiamo sempre lavorato per utilizzare fino all'ultimo centesimo le risorse che ci venivano messe a disposizione, sia quelle statali, che del bilancio regionale, sia i finanziamenti derivanti dalla programmazione europea per la prevenzione e l'adeguamento sismico, proprio per realizzare cose importanti per la comunità come quella che andiamo ad inaugurare oggi. E così  è stato sin da quando ho iniziato il mio mandato di presidente, quando annualmente abbiamo consegnato alle diverse comunità umbre nuovi edifici o scuole sicure”.

Ricordando poi il terremoto della Valnerina, che si è caratterizzato per migliaia di scosse  di grado elevato, di cui più di mille come il sisma di Ischia,  Marini ha affermato che “gli edifici, sebbene in alcuni casi lesionati, hanno retto, e ciò testimonia il grande lavoro che è stato fatto sul fronte della prevenzione. Una cultura, quella della prevenzione, che appartiene a questa regione e di cui le comunità debbono essere orgogliose. Abbiamo chiesto al Governo risorse adeguate e abbiamo siglato un accordo per una programmazione pluriennale che ci mette in condizione di poter far fronte alle necessità che si presentano anche sul fronte della ristrutturazione, dell'adeguamento e del miglioramento sismico ed energetico degli edifici, con 46 progetti già finanziati. Grazie alla possibilità di attingere a diverse fonti finanziarie - ha proseguito - statali, regionali, europee ed alle provvidenze per il sisma, il piano di edilizia scolastica che abbiamo messo a punto ci consentirà di intervenire su più di 180 scuole umbre. In questo quadro, la scuola di Semonte - ha aggiunto la presidente - , insieme alla scuola di Spina di Marsciano, ha la particolarità di rappresentare un intervento preventivo, che fa seguito alle lesioni, non al danneggiamento, subite dal vecchio edificio in cui si trovava la scuola. Alla comunità voglio dire - ha sottolineato Marini - che la stessa attenzione per la sicurezza messa per le scuole deve essere posta anche sulla edilizia privata e sulle case, anche avvalendosi delle opportunità offerte su questo fronte dal bonus sisma.  Per concludere - ha detto la presidente - viva la scuola, viva questa regione, viva questa comunità e buon anno scolastico”. 

La nuova struttura di 650 metri quadrati è stata realizzata con un finanziamento di 678 mila  euro, nell’ambito del piano triennale regionale 2015-17, cofinanziato al 10 per cento dal Comune di Gubbio. La scuola, ospita cinque aule, per circa 25 alunni ciascuna,  la mensa, un’aula computer, un’aula insegnanti e locali per il personale Ata. Ventidue le imprese che hanno partecipato alla gara sulle 23 invitate. La migliore offerta è stata quella della Seas di Umbertide. La nuova scuola occupa lo spazio adiacente la precedente struttura lesionata dal sisma, vicino alla scuola dell’infanzia e al Cva; l'obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio “campus”. 

Alla inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il consigliere regionale Andrea Smacchi, il parlamentare Giampiero Giulietti, l'ex Commissario prefettizio Maria Luisa D'Alessandro ed il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, che, citando Piero Calamandrei, ha definito “la scuola un vero presidio di democrazia: perché ci siano cittadini – ha detto - ci vuole la scuola  e la costruzione di una nuova scuola rappresenta un atto democratico e civile a favore della comunità”.

Condividi