GUBBIO - Sarà Gubbio quest’anno ad ospitare, in Umbria, il 21 marzo, la “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Il corteo organizzato da Libera Umbria, al quale parteciperanno decine di realtà sociali, il mondo della scuola e delle istituzioni pubbliche, oltre a migliaia di cittadine e cittadini, partirà dal Teatro Romano, ai piedi della città, per poi salire fino allo splendido Palazzo dei Consoli in Piazza Grande.

“Si è scelto Gubbio – spiegano gli organizzatori -, non solo per la sua straordinaria ricchezza storica e culturale, ma anche perché la città dei ceri è uno dei luoghi simbolo, insieme a tutto il territorio dell’Alta Valle Umbra (a partire da Pietralunga, sede tra l’altro del primo bene confiscato alle mafie nella nostra regione) della Resistenza contro il nazifascismo. In un momento storico in cui sentimenti e parole di intolleranza, di razzismo e di divisione tornano ad affacciarsi prepotentemente nel nostro paese, ci sembra importante ribadire quel legame forte che connette la battaglia contro le mafie, per la giustizia sociale e la legalità, con la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza”.

Sono numerose le scuole umbre, di ogni ordine e grado, che hanno già dato la propria adesione e saranno proprio studenti e studentesse i protagonisti della cerimonia, prima nel corteo, poi sul palco di piazza della Repubblica per la lettura dei nomi. Parteciperanno anche i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” delle sedi di Marsciano, Cerqueto e Spina, già coinvolti, durante l’anno scolastico, dal presidio locale di Libera "Peppino Impastato" in numerose iniziative.

Il programma della giornata prevede la partenza del corteo alle ore 9.30 dal Teatro Romano per raggiungere poi Piazza Grande, dove alle ore 11.30 inizierà la lettura dei nomi, in contemporanea con il resto d’Italia. A seguire verrà trasmesso in diretta su maxischermo allestito in piazza l’intervento di Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, da Foggia, città capofila del 21 Marzo 2018.

Condividi