ROMA - Concerto del Festival D’UmbriAnticaMusica, domenica 4 settembre, alle ore 15.45, al Pantheon, a Roma, in occasione dell’ Elevazione, agli Onori degli Altari, di Madre Teresa di Calcutta, voluta da Papa Francesco nel contesto delle Celebrazioni del Giubileo Straordinario della Misericordia. Verrà presentato un programma di musica sacra, dal titolo SUPER FLUMINA BABYLONIS, un excursus storico con brani di musica internazionale rinascimentale, barocca, ottocentesca e del secolo appena trascorso, proposti dall’Ensemble Vocale Libercantus, diretta dal Maestro Vladimiro Vagnetti, che vede, tra le sue fila, anche due cantori eugubini, Lucia Paffi e Paolo Pizzichelli.

Formula particolare, quella proposta per l’occasione, per la Direzione Artistica di Francesco Cardoni, che pone l’accento sui testi dei componimenti, una vera e propria “Meditazione in forma di concerto”, come indica il sottotitolo. “Da Turista a Pellegrino”, recita così il titolo dato alla serie di eventi promossi all’interno dell’antichissimo Tempio romano (costruito al tempo del primo Imperatore, Augusto, e dedicato, inizialmente, a tutti gli Dei venerati nella Roma Imperiale, prima di diventare l’attuale Basilica di S. Maria ad Martyres e luogo dove riposano i Re d’Italia e artisti come Raffaello Sanzio) in occasione dell’Anno Giubilare Straordinario della Misericordia: l’intento è quello di non veder trasformata Roma, e l’Anno Santo in particolare, in un semplice andirivieni di turisti da tutto il mondo.

Da qui, anche in questa occasione, la proposta fatta, dalla direzione artistica di ‘D’UmbriAnticaMusica’, al Cerimoniere del Pantheon, per un concerto che non si fermi al semplice ascolto del fatto artistico, ma che sottolinei, pur senza appesantire l’Evento, il contenuto dei brani proposti. I testi di commento, scritti dallo stesso Francesco Cardoni, saranno tradotti, in simultanea, in inglese, grazie alla collaborazione di Marinella Baldinucci, attrice eugubina che, in questi ultimi anni, ha prestato, più volte, la sua voce a ‘D’UmbriAnticaMusica’. Operazione, quest’ultima, resa necessaria dall’internazionalità dell’Evento e dalla sicura presenza di pellegrini provenienti, per l’occasione, da ogni parte del mondo.

Il concerto, che ha una forte connotazione, dal punto di vista artistico, umbra ed eugubina in particolare, gode del patrocinio dell’associazione Maggio Eugubino. La Pro Loco cittadina ha, infatti, da sempre, una propria sezione romana, il C.R.A.M.E. e il concerto potrà anche essere ennesima occasione d’incontro gli eugubini attualmente residenti a Roma. 

Condividi