GUALDO . Hanno visitato anche la sede del Municipio Comunale, 18  studenti provenienti dal Liceo “Carl-Friedrich-Gaus” scuola di  Schwandorf, città situata nel Land della Baviera poco distante da Ratisbona,  presenti in questi giorni a Gualdo Tadino.

Ricevuti questa mattina dal sindaco Massimiliano Presciutti, assieme al Professore dell’I.I.S.S. "Raffaele Casimiri" Fabio Lai ed alle professoresse del “Carl-Friedrich-Gaus”, Sarah Adams e Beate Kariopp, i ragazzi e le ragazze tedesche sono impegnati in uno scambio biennale tra i due licei.

“Si tratta di una bella iniziativa – ha sottolineato il Sindaco,  Massimiliano Presciutti – che permette ai giovani studenti tedeschi, ospitati nella famiglie degli studenti gualdesi, di vivere una esperienza di scambio culturale e di confronto scolastico unica a distanza di migliaia di km. Ringrazio l’Istituto Casimiri che ha realizzato questo progetto. Per noi è un onore avere ospiti a Gualdo Tadino ragazzi provenienti da oltre confine. Gli scambi tra le diverse culture rappresentano infatti un momento importante di crescita per i giovani”.

Le studentesse e gli studenti tedeschi sono giunti in Italia il 17 marzo e resteranno a Gualdo Tadino fino al prossimo 24 marzo. Da parte loro gli studenti del Casimiri avranno la possibilità di fare il percorso inverso quando una loro delegazione verrà accolta a Schwandorf dal 28 aprile al 4 maggio

“E’ un vero piacere essere qui a Gualdo Tadino – hanno dichiarato le due docenti del “Carl-Friedrich-Gaus” – dove siamo stati accolti con calore ed entusiasmo dai cittadini, dagli studenti ed anche dal Liceo Casimiri. Essere ospitati oggi in Municipio inoltre è un qualcosa che ci onora. Avere la possibilità di effettuare un viaggio all’estero arricchisce culturalmente ed umanamente i nostri ragazzi”.

 

Condividi