(By SportPerugia.it)

CREMONA - Il Grifo non riesce a sfatare il tabù dello Zini di Cremona. In terra lombarda a vincere è la Cremonese che supera un Perugia che ci ha provato (sfortunato anche per aver colpito un palo con Iemmello e una traversa con Carraro), ma che torna a casa con 0 punti. 2-1 il risultato finale a Cremona, con i grigiorossi che si rifanno sotto in classifica, uscendo da un periodo difficile in cui avevano ottenuto un solo successo in 9 partite.

Almeno un pareggio – a nostro avviso – sarebbe stato meritato ma, allo stesso tempo, occorre precisare che, ancora una volta, il migliore in campo per i biancorossi è stato Gugliemo Vicario, autore di almeno tre grandi interventi. Ancora a segno il solito Iemmello che tocca quota 13 reti.

Oddo, perde Fernandes, ma recupera Gyomber, così ripropone ancora il 4-3-2-1, con Balic, Carraro e Nicolussi a centrocampo e Falzerano al fianco di Capone dietro a Iemmello. La Cremonese, invece, schiera il 3-4-1-2, con un ritrovato Piccolo autore del gol vittoria.

Partita da subito intensa con i locali che trovano la rete del vantaggio dopo 13 minuti: dopo un tiro dal limite sbagliato, Claiton si ritrova da solo davanti a Vicario e non sbaglia. Vibranti le proteste dei Grifoni, ma la posizione del centrale della Cremonese appare regolare, sebbene di pochissimo.

Il Perugia potrebbe rimettere subito in pari le cose, prima con Falzerano che colpisce a botta sicura, da distanza ravvicinata, ma trova l’opposizione di Agazzi. Sul proseguimento della stessa azione, Balic da posizione estremamente favorevole fallisce l’occasione.

I padroni di casa sfiorano ancora il 2-0 soprattutto con un destro di Maggiore che colpisce in pieno l’incrocio dei pali.

Nella ripresa, dopo aver rischiato di subire il 2-0, il Grifo sfiora il pari, questa volta con Nicolussi Caviglia: anche lui spreca da ottima posizione. Al 65’, il Perugia trova il pari con Iemmello, bravo a sfruttare un’ ingenuità difensiva, a convergere verso il centro e a battere Agazzi con un bel sinistro dal limite. Vicario, quindi, salva su Ceravolo con un miracolo e, poco dopo, i biancorossi potrebbero portarsi addirittura in vantaggio, ma la conclusione di Iemmello scheggia il palo, con Agazzi battuto.

Passano pochi minuti ed è la Cremonese a passare in vantaggio con Piccolo che sovrasta di testa il neo entrato Nzita e, questa volta, non lascia scampo a Vicario.

Nel finale, il Perugia ci prova, ma la traversa nega la gioia del gol a Carraro. Grifo che, in virtù anche dei risultati dagli altri campi, scivola in ottava posizione, in attesa di Salernitana – Crotone.

CREMONESE – PERUGIA  2-1 (1-0)

CREMONESE (3-4-1-2): Agazzi; Bianchetti, Claiton, A.Caracciolo; Zortea, Valzania, Gustafson, Migliore; Piccolo (82’st Arini); Ceravolo (76’st Ciofani), Palombi (90’st Deli). A disp.: Ravaglia, Volpe, Terranova, Castagnetti, Renzetti, Ravanelli, Soddimo. All. Baroni

PERUGIA (4-3-2-1): Vicario; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Di Chiara (73’st Nzita); Nicolussi Caviglia, Carraro, Balic (82’st Falcinelli); Falzerano (62’st Buonaiuto), Capone; Iemmello. A disp.: Fulignati, Albertoni, Falasco, Mazzocchi, Rodin, Konate, Melchiorri. All.: Oddo

RETI: 13′ pt Claiton, 65’st Iemmello, 76’st Piccolo

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze (Mastrodonato – Avalos) IV uomo: Simone Sozza di Seregno

Note: ammoniti: Di Chiara (Pg), Claiton, Caracciolo, Migliore, Ceravolo (Cr)

Michele Mencaroni

Condividi