BASTIA UMBRA - E’ andato oltre le previsioni il successo della prima edizione della Borsa del Turismo Agroalimentare - BTA, che si è svolta all’Umbria Fiere di Bastia dal 6 all’8 ottobre, organizzata dal consorzio turistico Umbria & Tastes in collaborazione con il Salone del Turismo Rurale, che ha voluto anticipare di qualche mese la proclamazione del 2018 quale Anno del Turismo enogastronomico in Italia.

Protagoniste della BTA sono state oltre 120 aziende umbre del settore turismo che hanno presentato la propria offerta a 60 Tour Operator Italiani e stranieri. Attraverso degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e cooking show in collaborazione con Università dei Sapori, le imprese hanno valorizzare gli itinerari del gusto e le proposte turistiche che coniugano la scoperta del territorio con i sapori della tavola.

“C’è sempre maggiore richiesta di pacchetti e itinerari turistici legati alle eccellenze enogastronomiche tipiche”, spiega Simone Fittuccia, presidente di Umbria & Tastes. “Il piacere della tavola, i prodotti tipici sono sempre più un arricchimento che il turista ricerca nel corso della sua vacanza. Di conseguenza, anche i tour operator hanno inserito questo tematismo tra le proposte di viaggio. A questo si aggiunga che la nostra regione, ma un po’ tutta l’Italia, ha davvero tantissime eccellenze alimentari da proporre. Questo è lo stimolo che ci ha guidato nella realizzazione di un evento che vuole rappresentare un punto di riferimento in questo ambito”

La positiva esperienza del debutto conferma dunque l’intenzione di ripetere l’esperienza della Borsa del Turismo Agroalimentare e inserirla nel calendario annuale delle iniziative di promozione turistica dell’Umbria.

 

 

Condividi