PERUGIA - Per il quarto anno consecutivo i vertici di Assografici hanno rinnovato il tour tra le aziende umbre che costituiscono uno dei principali distretti industriali italiani del settore grafico-cartotecnico. Nei giorni scorsi il presidente designato Emilio Albertini e il direttore Maurizio D’Adda di Assografici, l'Associazione Nazionale di Categoria che aderisce al sistema Confindustria e che rappresenta dal 1946 le imprese grafiche, cartotecniche e della trasformazione di carta e cartone, sono stati ospiti di Confindustria Umbria per una visita che è stata un’occasione di incontro con alcune delle aziende umbre associate.

Accompagnata da Giorgio Zangarelli, presidente della Sezione grafica-cartotecnica di Confindustria Umbria, che rappresenta oltre 40 imprese del settore, la delegazione ha visitato sei importanti realtà regionali: Graphic Masters, IPI, Litograf Editor, Mauro Benedetti, Tecnocarta e Tipolitografia Petruzzi. Ad accogliere gli ospiti c’erano titolari e collaboratori delle aziende che rappresentano un’eccellenza dell’industria manifatturiera regionale e che sono in grado di gestire tutte le fasi del processo produttivo con soluzioni personalizzate e produzioni flessibili.

Graphic Masters di Perugia, fondata da Giuseppe Cellini ed Enzo Guazzarini, opera dal 1990 ed è specializzata nella stampa tipolitografica e cartotecnica di prodotti grafici ed editoriali. 

IPI, con sede a Perugia, è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni per il confezionamento in cartone asettico di bevande e liquidi alimentari. Da oltre 38 anni, fornisce cartone poliaccoppiato in bobina, macchine riempitrici e supporto tecnico personalizzato in oltre 40 paesi e dal 2013 fa parte del Gruppo italiano Coesia.

Nel 1956 Mauro Benedetti converte l’azienda di famiglia, che produce casse in legno, in una realtà che porta il suo nome, e produce – pioniere in Italia – le scatole in cartone ondulato. Nel 2010, con la scomparsa di Mauro, la gestione dell’azienda, che opera a Perugia, passa alla moglie Giovanna Speziali Benedetti e alle figlie Maria Pia e Francesca.

Tecnocarta di Passaggio di Bettona è stata fondata nel 1977 da Giorgio Tomassini, tecnico meccanico per la costruzione e manutenzione delle cartiere, e dalla moglie Antonia a cui nel tempo si sono affiancati i figli Massimo e Alessandro. L’azienda opera nel settore del packaging alimentare e industriale.

Litograf Editor di Città di Castello produce e realizza prodotti editoriali e commerciali per il mercato italiano ed estero. È stata fondata nel 1985 da Paolo Chiavacci e Luciano Eugaddi che oggi sono affiancati nella gestione dell’azienda dai figli Marta e Luca.

Da oltre sessant’anni Tipolitografia Petruzzi di Città di Castello è specializzata nella realizzazione di stampa editoriale, pubblicitaria, riviste, editoria artistica e scolastica. Fondata da Corrado Petruzzi è oggi guidata dal figlio Marco.

“Siamo sempre molto contenti di accogliere i vertici di Assografici – ha sottolineato il Presidente Zangarelli – queste occasioni ci danno modo di far conoscere le eccellenze del nostro distretto temi di primario interesse per i nostri imprenditori, a come la capacità di diversificare competenze e produzioni,  la costante vicinanza con il mondo della scuola e il passaggio generazionale con il coinvolgimento sempre più marcato dei giovani imprenditori”.

 

Condividi