MONTEFALCO - Tom Dumoulin vince la cronometro di Montefalco ed è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia. L'olandese del team Sunweb ha vinto 10/a tappa del 100° Giro d'Italia, da Foligno a Montefalco di 39,8 km e spodesta il colombiano Nairo Quintana.

Dumoulin ha dominato la sfida contro il tempo, sulle strade del 'Sagrantino', battendo nell'ordine Geraint Thomas, secondo con un ritardo di 49"; Bob Jungels, terzo, a 56". Vincenzo Nibali si è piazzato al 6° posto, a 2'07" dall'olandese, mentre Nairo Quintana è crollato, giungendo a 2'53" e perdendo la maglia rosa in una prova non adatta alle sue caratteristiche.

Il colombiano oggi era partito da Foligno con un vantaggio di 30" su Dumoulin, ma è stato lettaralmente spazzato via dal rivale. In classifica generale adesso Dumoulin ha un vantaggio  cospicuo, di 2'23", su Quintana, 2'38" su Bauke Mollema, 2'40" su Pinot e 2'47" su Vincenzo Nibali, oggi protagonista comunque di un'ottima prova che gli ha permesso di recuperare secondi preziosi sui rivali più vicini.

 

Condividi