TERNI - Quasi un'impresa su tre che in provincia di Terni ha aperto i battenti nell'ultimo trimestre è 'under 35', ma nel lungo periodo la presenza di giovani 'al comando' si va sempre più assottigliando: è quanto emerge dai numeri elaborati da Unioncamere sulla base del Registro imprese della Camera di commercio.

In particolare, tra aprile e giugno si sono iscritte 99 aziende guidate da under 35, su 343 complessive, di cui 78 ditte individuali, 18 società di capitali e tre di persone. Dati che - secondo l'ente camerale - evidenziano come rispetto alla media delle imprese, quelle giovanili (che operano maggiormente nel commercio e nell'agricoltura) scontano una fragilità maggiore dal punto di vista patrimoniale.
A livello congiunturale si registra inoltre una contrazione del 2,9% rispetto al secondo trimestre del 2017.
In merito ai dati relativi agli ultimi cinque anni, emerge che sono sempre meno i giovani al comando delle imprese: tra marzo 2013 e marzo 2018 nella fascia di età 30-49 anni si registrano 3.462 amministratori in meno. Mentre si registrano 2.538 amministratori in più che hanno tra i 50 e i 69 anni e 1.632 in più di oltre 70 anni.

"Una difficoltà quella dei giovani di intraprendere la scelta d'impresa che caratterizza i nostri ragazzi e che trova un riscontro in tutto il resto del Paese" sottolinea il presidente della Camera di commercio, Giuseppe Flamini. "Le uniche regioni in cui il dato supera il 10% - aggiunge - sono quelle meridionali".

Per il segretario generale dell'ente, Giuliana Piandoro, "in Umbria la situazione resta sotto controllo ma non c'è dubbio che occorre fare di più per sostenere e incentivare la voglia di fare impresa da parte dei giovani il nostro impegno come ente camerale è quello di sostenerli nella formazione e non solo".

Da poco il ministero ha comunicato che la Camera di commercio di Terni è stata riconosciuta Soggetto attuatore qualificato dall'Ente nazionale per il microcredito per la formazione e l'accompagnamento alla creazione d'impresa, servizio offerto gratuitamente a tutte le imprese costituite da non più di cinque anni. 

 

Condividi