SPELLO - In occasione del Giorno della Memoria la città di Spello ricorda con diversi eventi lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti. 

Sabato 25 gennaio, con due diversi appuntamenti al Teatro Subasio previsti alle ore 11.15 e alle 21.15 è in programma “Ombre, storie di donne e uomini nei lager ieri e oggi”, un recital con letture di Michela Bandini, Cristina Bastianini, Emma Tramontana. L’evento, promosso su iniziativa di ANED Umbria e in collaborazione con Comune di Spello ANPI Foligno, ANPI Spello e Associazione Zoe, attraverso le storie di uomini e donne costretti a sopravvivere ai confini dell’umano, propone un incontro tra passato e presente e la riflessione su una parte della storia che ci riguarda da vicino e che troppo spesso non viene adeguatamente narrata.

All’appuntamento della mattina parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto comprensivo G. Ferraris di Spello. 

Lunedì 27 gennaio alle ore 16 nella sede dell’Associazione culturale permanente e di promozione sociale “Il Chicco di grano”, si svolgerà un incontro dedicato all’importanza della memoria per costruire la pace. Dopo i saluti del sindaco Moreno Landrini, sono previsti gli interventi di Maria Pizzoni, presidente regionale ANED, Giuliana Costantini, referente Emergency Perugia, Teresa Guglielmi, presidente dell’Associazione “il Chicco di grano”; concluderà l’assessora comunale alla cultura Irene Falcinelli.

 

 

Condividi