(AVInews) – Perugia, 30 mag. – In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite e celebrata con lo slogan ‘Only One Earth’ il 5 giugno di ogni anno, su iniziativa della Giunta regionale l’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri) ha organizzato nella settimana dal 3 al 6 giugno delle visite guidate agli impianti di gestione dei rifiuti urbani con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema e favorire il cambiamento degli attuali comportamenti in un’ottica di sostenibilità.

Le visite, aperte a tutti ma con il limite di trenta persone per gruppo, sono previste lunedì 3 giugno alle 10 all’Impianto Acea di Orvieto, mercoledì 5 giugno alle 15 e alle 16 all’Impianto di Belladanza a Città di Castello, giovedì 6 giugno dalle 10 alle 12 all’Impianto Asja di Casone a Foligno e alle 15 al Centro di riuso di San Marco a Perugia. Ai visitatori verranno illustrate le attività svolte quotidianamente nei vari impianti.

“Con queste iniziative, a cui ne seguiranno anche altre nel corso dell’anno – spiegano dall’Auri –, intendiamo favorire l’acquisizione da parte dei cittadini della consapevolezza del proprio ruolo strategico nel sistema ambiente, affinché la sostenibilità si possa alimentare delle singole azioni virtuose che devono diventare prassi collettiva e consolidata. Lo stesso ciclo integrato dei rifiuti è, infatti, influenzato dai comportamenti e dallo stile di vita dei singoli”.

Per informazioni si possono contattare le sedi territoriali dell’Auri: 075.5990833 (Perugia), 0744.611017 (Terni), 0742.342089 (Foligno), 075.8529387 (Città di Castello).

 

Nicola Torrini

Condividi