ASSISI - In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica 2020, le Guide Turistiche dell'Umbria, rappresentate da AGTU (Associazione Guide Turistiche dell'Umbria) e GAIA (Guide, Accompagnatori e Interpreti Umbria) , hanno scelto  il Museo dell' Accademia di Belle Arti di Perugia per svolgere visite guidate gratuite il 22 e 29 febbraio e la città di Assisi con il Terziere di San Francesco in data I° marzo.

Come ogni anno, l'intento perseguito è quello di presentare la professione della Guida Turistica al grande pubblico e valorizzare un luogo meno noto del territorio ma ricco di importanza artistica. "La Giornata Internazionale della Guida, giunta alla 30° edizione - commenta la Presidente dell'Associazione Guide Turistiche dell'Umbria Maddalena D'Amico - evidenzia quanto sia rilevante la figura di un professionista del settore che, attraverso una conoscenza approfondita del patrimonio artistico nel suo contesto, possa dare una chiave di lettura relativa alle meraviglie del nostro Paese. I visitatori potranno così vivere esperienze autentiche di conoscenza e bellezza".

Protagonista per l'edizione 2020 di Perugia sarà la prestigiosa Istituzione cittadina dell'Accademia inserita nella stupenda cornice del complesso architettonico di San Francesco al Prato e dell'Oratorio di San Bernardino. Il museo vanta una collezione di grande interesse articolata in 3 sezioni con raccolte di gessi, disegni, stampe e dipinti. Fra le opere di interesse spiccano i gessi michelangioleschi, le opere di Tommaso Minardi, Gerardo Dottori e Alberto Burri. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti e Sistema Museo che, per l' edizione della Giornata della Guida 2020, hanno concesso l'ingresso gratuito al Museo. Il ricavato delle offerte che verranno raccolte in occasione delle visite guidate di Perugia verrà devoluto ad "Avanti Tutta!",  la ONLUS fondata da Leonardo Cenci che, con il suo grande esempio di vita, vive nel cuore di tante persone che lo hanno conosciuto e amato.

Per Assisi, il I° marzo, nella Giornata della Guida le guide condurranno i visitatori attraverso un itinerario che ripercorre il 'Terziere di San Francesco', secondo una suddivisione cittadina voluta da Paolo III nel 1542. L'itinerario avrà inizio dalla Basilica di Santa Chiara per raggiungere la chiesa di Santa Maria Maggiore e terminare all'abbazia di San Pietro. Il ricavato delle visite su Assisi verrà impiegato per il restauro dell'edicola della chiesa di San Gregorio, tappa della visita guidata, contribuendo così alla raccolta che i cittadini assisani hanno già avviato per il recupero dell'edicola votiva.

Le visite guidate si svolgeranno a Perugia il 22 e 29 febbraio, con 2 turni di visita la mattina (9.30 e 10.30) e due turni il pomeriggio  (15.30 e 16.30); ad Assisi il I° marzo alle 15.30 e alle 16.

La prenotazione è gradita telefonando ai numeri: 075.815227/28 - 339.3390103 oppure inviando una mail info@assoguide.it

 

Condividi