PERUGIA - La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed i membri della Giunta regionale, "sconvolti dall'improvvisa e dolorosissima notizia della scomparsa del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, si stringono con affetto alla moglie Manuela, ai figli Carlo e Giulia, alla madre, ed a tutta la famiglia, e sono vicini all'intera comunità spoletina che Fabrizio ha guidato in questi anni come sindaco popolare, rigoroso e interprete profondo della sua città". "La comunità politica - prosegue la nota di Palazzo Donini - pur nel rispetto delle differenze di opinioni, è stata per Cardarelli una comunità anche di profonde relazioni umane, di rispetto reciproco e di dovere civile ed istituzionale".

Cardarelli - prosegue la nota - era persona "profondamente umana, trasparente, un vero servitore civile, interessato unicamente a dare una prospettiva di crescita alla sua città".

Porzi: “Cardarelli servitore di Spoleto”. Il cordoglio dell'Assemblea legislativa e della presidente

"Esprimo profondo cordoglio, a nome mio e dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, per l'improvvisa scomparsa del professor Fabrizio Cardarelli, sindaco della città di Spoleto e partecipo commossa al lutto della famiglia e dell'intera città". Così la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi.
"Cardarelli - afferma la presidente in una nota - è sempre stato una persona che ha lavorato per la sua città, impegnandosi moltissimo nella sua attività politica e associativa, oltre che in quella professionale. È stato assessore, consigliere comunale, sindaco e presidente della Spoleto Credito e Servizi, ricoprendo tutti i suoi ruoli con un'unica costante: quella di umile servitore della sua Spoleto".

Alemanno: "Persona e amico leale e per bene sia nella vita privata che nella sua attività di amministratore”

Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, ha espresso cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto. "Persona e amico leale e per bene sia nella vita privata che nella sua attività di amministratore, sempre attento al bene comune e vicino ai piccoli Comuni della Valnerina. La scomparsa di Fabrizio è una perdita non solo per Spoleto ma per tutta l'Umbria".

Giunta Spoleto,impegno su valori sindaco: “Faremo dei tuoi valori il nostro impegno quotidiano”

La giunta del Comune di Spoleto "si unisce al dolore della famiglia e al cordoglio della comunità per la scomparsa improvvisa e immatura del Sindaco Fabrizio Cardarelli. Personalità di molteplici interessi e di grande curiosità intellettuale, nel tuo impegno di Sindaco e di politico hai dimostrato massimo amore per il tuo lavoro e totale attaccamento alla tua città, affrontando con serietà e coraggio il tuo percorso istituzionale con un atteggiamento sempre vitale, ottimistico, propositivo": lo dice una nota dell'amministrazione spoletina.

"Hai dedicato alla famiglia, alla scuola e ai tuoi studenti - prosegue - lo stesso entusiasmo e la stessa passione che hanno contraddistinto anche il tuo impegno in politica e nel sociale. Faremo di questi tuoi valori il nostro impegno quotidiano, accompagnati dal tuo indimenticabile sorriso. Ciao Sindaco", conclude la nota.

Pd:  “Siamo tutti più poveri, se ne va un uomo delle istituzioni, un uomo per bene, politico autentico”

"La prematura scomparsa del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli ci colpisce e ci addolora. Se ne va un uomo delle istituzioni, un uomo per bene, politico autentico, che da primo cittadino ha dato tanto alla sua città con lealtà, generosità e grande passione. Da oggi siamo tutti più poveri. A nome del Pd Umbria e del Pd provinciale di Perugia esprimiamo alla famiglia le nostre più sincere e sentite condoglianze". Così, in una nota, il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli e quello provinciale di Perugia Leonardo Miccioni.

On. Verini: “Uomo capace, concreto e pieno di umanità”

“In questi anni ho avuto molte volte occasione di toccare con mano l’umanità di Fabrizio Cardarelli, il suo senso civico, il suo profondo amore per Spoleto, la sua concretezza ricca di valori. Oggi con commozione mi vengono in mente le occasioni in cui abbiamo vissuto insieme, dentro il carcere di Spoleto, le iniziative teatrali dei detenuti. Mi colpiva la sua partecipazione non formale, ma sincera e autentica verso persone che hanno sbagliato e che cercano di recuperare una dignità. 

Sono cose che non si dimenticano. Sono vicino con affetto ai suoi familiari e alla città di Spoleto”.

Cristian Betti: “Ho potuto conoscere una bellissima persona, competente, appassionata, seria, leale”

“Fabrizio mi accompagnava come vice presidente in questa nuova avventura dell’Auri. Ho potuto conoscere una bellissima persona, competente, appassionata, seria, leale. Sono davvero stravolto dalla sua prematura scomparsa. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia”. Con queste parole il presidente dell’Autorità umbra per rifiuti e idrico ha voluto esprimere il proprio cordoglio e quello dell’ente che rappresenta per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto ma anche vicepresidente dell’Aur

Ordine Ingegneri Perugia: “Amministratore cordiale, serio e sempre disponibile al confronto istituzionale per fornire risposte concrete alla comunità”

"L’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco Fabrizio Cardarelli ha lasciato me e il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia sgomenti e profondamente addolorati. Come cittadino di Spoleto, e ora come presidente dell’Ordine, ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarne le qualità di amministratore cordiale, serio e sempre disponibile al confronto istituzionale per fornire risposte concrete alla comunità. Ed è stato proprio questo suo costante impegno indirizzato alla crescita del territorio, che ci ha permesso di instaurare un ottimo dialogo nella gestione della complessa fase post sismica, di cui si è fatto portavoce attivo sensibilizzando su questa delicata tematica con diverse iniziative anche la cittadinanza. A nome mio personale e del Consiglio, esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla moglie, ai figli, ai familiari e all'intera comunità della città di Spoleto".

Stefano Mancini

Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Perugia

Consigliere Claudio Ricci: “Lascia un’ampia eredità di valori”

“Stamattina quando ho appreso, costernato, della scomparsa di Fabrizio Cardarelli, Sindaco di Spoleto, ho avuto la sensazione di aver perso una parte della mia storia”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (RP-già sindaco di Assisi) che aggiunge; “Fra Sindaci, in carica o emeriti, si creano vincoli di stima e amicizia che vanno molto oltre. Oltre la politica e i differenti territori. Forse è il ruolo, così difficile, vicino a persone e attività, in momenti complessi, spesso soli fra i tanti problemi e le poche risorse per risolverli. Ci si sente parte di un ‘corpo istituzionale’, in ‘prima linea’, al servizio delle comunità locali. Così quando un sindaco, un autentico amico con il quale avevo condiviso esperienze e la sua proposizione a Sindaco di Spoleto nel 2014 ‘sino all’ultimo palco in piazza’”.

Ricci ricorda che “sempre e in ogni momento il rapporto tra noi era improntato ad affetto e stima reciproca. Fra i ricordi ne estraggo uno: quel pomeriggio, nella primavera del 2014, al Teatro Menotti con il quale discutemmo, dei progetti culturali per Spoleto in sinergia con Assisi (il 'patto di amicizia' venne stipulato nel 2015).  Spoleto con il Festival e Assisi nel nome di Francesco e Giotto sono due luoghi ‘Patrimonio dell’Umanità’ dell’Umbria a livello internazionale. Vorrei rivolgere sentimenti di vicinanza alla famiglia e ai suoi collaboratori di Giunta e al Consiglio Comunale. Ci ha lasciato una “ampia eredità di valori” – conclude Ricci - abbiamo imparato da Fabrizio che il ‘fare’ è un atto di credibilità quando si svolge con concretezza, senso trascendente del dovere e con quella sobrietà umanistica che è lo spirito di coloro i quali sono destinati a rimanere, nei nostri ricordi e nei nostri cuori, per sempre”. 

On. Adriana Galgano (Civici e Innovatori): “Un uomo concreto, un docente attento e un amministratore di valore che lascia un vuoto profondo nella sua città e nella politica umbra”

“Abbiamo appreso con dolore la notizia della prematura scomparsa del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli. In questo momento difficile, vorremmo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla moglie Manuela, ai figli Carlo e Giulia, alla madre, e a tutta la famiglia, e la nostra vicinanza alla comunità spoletina che ha perso una guida capace e di grande valore umano che ha saputo farsi interprete dei bisogni di una città che amava profondamente. Fabrizio Cardarelli era un civico, convinto che per migliorare l'amministrazione ci fosse bisogno di persone competenti, leali, oneste e rispettose delle istituzioni e del mandato ricevuto dai cittadini. Tutte qualità che gli appartenevano e che lo hanno reso un sindaco popolare e proteso esclusivamente a promuovere la crescita della comunità. Un uomo concreto, un docente attento e un amministratore di valore che lascia un vuoto profondo nella sua città e nella politica umbra”.

Sindaco Bacchetta (Città di Castello): “Amministratore pubblico serio e preparato, sempre in prima linea per la sua gente”

Cordoglio, vicinanza alla famiglia e alla comunità spoletina sono state espresse dal sindaco Luciano Bacchetta, questa mattina appena appresa la tragica notizia della scomparsa improvvisa del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli. “Una notizia che getta nello sconforto prima di tutto la famiglia, la comunità spoletina e quella regionale che a vari livelli ed in diverse occasioni hanno potuto sempre apprezzare e toccare con mano il senso del dovere, la preparazione, serietà e vicinanza alla sua gente, che il sindaco Cardarelli ha sempre manifestato. Una grave perdita per la famiglia, la comunità locale e le istituzioni.” E’ quanto ha dichiarato il sindaco, Luciano Bacchetta, in riferimento alla scomparsa del primo cittadino di Spoleto, Fabrizio Cardarelli.

On. Marina Sereni: “Amministratore fortemente legato alla sua città, capace, appassionato e sempre disponibile al confronto con le istituzioni e i cittadini”.

"Apprendo con dolore la notizia della morte del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, amministratore fortemente legato alla sua città, capace, appassionato e sempre disponibile al confronto con le istituzioni e i cittadini. Alla famiglia e alla città di Spoleto esprimo il mio profondo cordoglio". Così Marina Sereni , Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Maurizio Ronconi: “Ha rappresentato un esempio di attaccamento, impegno, amore per la sua città”

Fabrizio Cardarelli ha rappresentato un esempio di attaccamento, impegno, amore per la sua città, Spoleto, che ha servito sempre con dedizione e straordinaria capacità. Mancherà la sua presenza, la sua passione, la sua capacità. La politica, a di là dei partiti, per Fabrizio ha rappresentato sempre lo strumento per interpretare ed essere vicino ai suoi concittadini.

Nella sua esistenza, non lunga, ha speso bene i suoi talenti e questo sarà di consolazione per la sua famiglia e per quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.

 

 

Condividi