FOLIGNO - Siamo molto dispiaciuti per l’episodio di violenza che si è verificato nella notte di venerdì, quando in pieno centro storico, alcuni ragazzi sono stati prima infastiditi e poi aggrediti da un gruppo di giovani magrebini.

Per prima cosa esprimiamo solidarietà alle vittime di questo episodio. Sembra il tutto sia nato da apprezzamenti rivolti ad una ragazza, il che ci rende ancora più dispiaciuti per quanto avvenuto.

Vogliamo però fermamente condannare qualsiasi tentativo di strumentalizzazione a fini politici dell’accaduto.

Abbiamo in proposito idee molto chiare, visto che le abbiamo sviluppate durante giornate intense di iniziativa politica sui temi della sicurezza, dell’immigrazione e dell’inclusione sociale. Crediamo che Sinistra Italiana sia stata la forza politica che in città più si è impegnata su questo tema. Sappiamo che la grave crisi economica può essere terreno fertile per lo sviluppo di atteggiamenti di chiusura e di razzismo. 

Vogliamo costruire una società di liberi ed eguali, il che presuppone una serie di punti fermi. La violenza va condannata sempre, da qualunque parte provenga, soprattutto se è rivolta verso le donne.

La tolleranza e la solidarietà sono elementi che prevengono la violenza. Le persone hanno diritto alla sicurezza, come hanno diritto al cibo, all’acqua e alla speranza di una vita migliore. La diffusione di una risposta armata e della sicurezza fai da te non fanno altro che generare altra violenza, come ci insegna l’esperienza statunitense. Le politiche per la sicurezza urbana devono prima di tutto basarsi su un insieme di obiettivi: lo sviluppo di una società ricca e solidale; il controllo sociale del territorio; misure efficaci di contrasto del crimine.

Speriamo vivamente che i giorni della Pasqua portino consiglio.

Paolo Eusebi - Sinistra Italiana Foligno

Condividi