FOLIGNO - Dopo l’anteprima dedicata a Martin Lutero, per celebrare il cinquecentesimo anniversario dalla pubblicazione delle sue tesi, oggi si è ufficialmente alzato il sipario sulla settima “Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza”, che fino a domenica farà di Foligno una vera e propria capitale della cultura nella più ampia accezione del termine. A dimostrarlo sono i 108 relatori che, nei quattro giorni della Festa, arriveranno in città per incontrare il pubblico e confrontarsi sul tema scelto per questa settima edizione, ossia “L’innovazione. Il futuro in mezzo a noi”.

Relatori che saranno protagonisti indiscussi delle 140 conferenze messe a punto dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, associazione di 24 scuole che, come ogni anno - in collaborazione con Oicos Riflessioni e i Comuni di Foligno e Assisi - torna a promuovere un evento tra i più apprezzati del genere nel panorama italiano. Come testimoniato anche dal crescente interesse mostrato dai sempre più numerosi scienziati e filosofi che non vogliono mancare all’appuntamento folignate, ma anche dalle importanti partnership strette con tutti i Centri di ricerca italiani.

Ad aprire l’evento, l’esibizione dei cori delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno e Gualdo Tadino e quello della scuola comunale di musica “Biagini” che hanno intonato il brano “Fratello Sole, Sorella Luna” sotto la direzione del maestro Marco Presazzi. A seguire Enrico Sciamanna che, anche in questo 2017, ha letto un passo della Divina Commedia di Dante Alighieri. A fare da sfondo una delle location più importanti di Foligno, l’Auditorium San Domenico, dove si sono ritrovate le più alte cariche istituzionali del Cuore Verde d’Italia, a cominciare dall’assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini. 

FERNANDA CECCHINI - “La nostra regione non può che dire grazie a questa Festa - ha detto prendendo la parola - che vede presenti ogni anno le più alte personalità scientifiche e filosofiche che qui si incontrano e discutono di temi che sono molto vicini sia ai cittadini che alle istituzioni. L’auspicio, dunque, è che diventi una manifestazione di tutta l’Umbria e per questo metterò a disposizione il mio operato, perché la nostra regione possa partire da qui per affrontare le sfide del futuro”.

Accanto all’assessore Cecchini, poi, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. 

NANDO MISMETTI - “In questi anni abbiamo fatto un grande lavoro - ha dichiarato il primo cittadino folignate - miglioriamo sempre di più e continueremo a farlo anche in futuro. Quest’oggi si è parlato di tanti temi, tra cui quello dell’innovazione, che è il cuore di questa manifestazione. L’innovazione - ha aggiunto - è il futuro delle comunità ed è da qui che dobbiamo ripartire per dare nuove prospettive e speranze ai nostri territori. Siamo orgogliosi - ha concluso il sindaco - che la città possa dare, attraverso Festa di Scienza e Filosofia, un contributo all’intera regione e a tutto il Paese grazie agli illustri relatori che ospita”.

A portare il proprio saluto e quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, anche Gaudenzio Bartolini, che dirige l’Ente di Palazzo Cattani da ormai due anni. 

GAUDENZIO BARTOLINI - “La Fondazione che rappresento ha sempre sostenuto questa Festa, perché abbiamo sempre creduto che portasse con sé un’idea importante. E arrivati al settimo anno, non possiamo che vedere davanti a noi un futuro radioso. Molto importante - ha sottolineato Bartolini - è la presenza e la partecipazione di così tanti giovani, ai quali dico di credere sempre nei loro sogni e di far sì che si realizzino. Così come fondamentale è l’impegno profuso dai tanti volontari che contribuiscono alla realizzazione di questa manifestazione, una vera ricchezza per il nostro territorio. Tanti auguri a questa meravigliosa Festa - ha detto in chiusura - che rende orgogliosa la nostra città”. 

I MAGNIFICI RETTORI - A prendere la parola anche i magnifici rettori dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri di Perugia, rispettivamente Franco Moriconi e Giovanni Paciullo, che hanno sottolineato le opportunità offerte da Festa di Scienza e Filosofia anche al mondo accademico e l’importanza - sostenuta anche dall’assessore Cecchini - di fare di Festa di Scienza e Filosofia un evento che abbracci tutta l’Umbria.

Padroni di casa, invece, i vertici del Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno, e cioè il direttore Pierluigi Mingarelli e il presidente Maurizio Renzini. 

PIERLUIGI MINGARELLI - “Dopo otto mesi di lavoro - ha dichiarato il direttore Mingarelli - vedere tante persone che partecipano alla nostra Festa e sentirne il calore e l’incitamento è uno dei modi migliori per essere ripagati. Fino a febbraio - ha proseguito - non sapevamo se avremmo potuto fare o meno Festa di Scienza e Filosofia, dati i recenti eventi sismici. Poi, anche su sollecitazione del sindaco Mismetti abbiamo deciso di andare avanti. Festa di Scienza e Filosofia vuole essere un messaggio di speranza. Il nostro auspicio è infatti che la conoscenza scientifica possa diventare sempre di più uno strumento decisione anche in situazioni pratiche e concrete come può essere, oggi, la ricostruzione post sisma”. 

MAURIZIO RONZINI - “Grazie a tutti i presenti e a quanti ci sostengono nell’organizzazione di una manifestazione - ha detto il presidente Renzini - che vede tra i suoi partner scientifici tutti i centri di ricerca italiani. E grazie ai tanti ragazzi che ogni anno ci aiutano. Sono loro i veri protagonisti, ma anche i tanti giovani ricercatori che prendono parte alle nostre conferenze nei panni dei relatori e che rappresentano quel futuro ben delineato dall’immagine scelta per rappresentare questa edizione. Presenti in sala anche gli onorevoli Giampiero Giulietti e Filippo Gallinella e rappresentanti delle forze dell’ordine, del mondo economico e sociale cittadino e non solo. Conclusa la cerimonia di inaugurazione, si è entrati nel vivo di Festa di Scienza e Filosofia con la prima grande conferenza ospitata all’Auditorium San Domenico. Per l’occasione a prendere la parola è stata la giornalista Enrica Battifoglia, che ha accompagnato la platea in un viaggio attraverso “La vita sintetica. La storia e le nuove prospettive della biologia”. Grande assente, invece, il professor Edoardo Boncinelli, fisico, genetista e cittadino onorario di Foligno che, per motivi di salute, non ha potuto prender parte all’evento. A lui è andato il caloroso applauso della platea e il saluto del sindaco Mismetti. A chiudere la serata, invece, il climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, Luca Mercalli, tra i relatori più attesi di questa settima edizione con la sua conferenza su “Clima e energia”. 

IL PROGRAMMA DI DOMANI VENERDI’ 28 APRILE - Ben 39 i relatori, tra giovani ricercatori e grandi nomi del panorama culturale nazionale, che si avvicenderanno domani, venerdì 28 aprile, tra le 18 diverse location che faranno da sfondo a Festa di Scienza e Filosofia. Tra loro, il già citato filosofo Silvano Tagliagambe e il giornalista Piero Bianucci. Ed ancora il fisico Roberto Battiston che interverrà sul tema “Tecnologia nell’era del 4.0” insieme al presidente del Cnr, Massimo Inguscio, ed al numero uno di Confindustria, Vincenzo Boccia. In calendario anche il direttore della Struttura complessa di Ematologia del Santa Maria della Misericordia, Brunangelo Falini, monsignor Fortunato Frezza, Canonico di San Pietro in Vaticano, il docente di storia della medicina, Andrea Grignolio, il direttore del Laboratorio di Neuropsicologia umana all’Università di Siviglia, Josè Lèon-Carrion - prima volta di uno spagnolo a Festa di Scienza e Filosofia, insieme al collega Alvaro De Rujula -, il rettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Giuseppe Servillo, e il filosofo Paolo Flores D’Arcais. A chiudere il cerchio della seconda giornata, infine, il matematico Piergiorgio Odifreddi, alle 21, all’Auditorium San Domenico, che interverrà sul tema “L’innovazione della matematica”. Da venerdì 28 aprile, poi, porte aperte a Palazzo Candiotti - ribattezzato per l’occasione Palazzo della Scienza - per la sezione Experimenta, contenitore di laboratori e attività, in parte ospitati anche nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in via Isolabella. 

Condividi