FOLIGNO - Foligno 2030 ha raggiunto il suo primo obiettivo, il Programma per la città che vogliamo. Un programma costruito con un percorso partecipativo che ha coinvolto più di 500 persone che insieme hanno progettato il futuro della città di Foligno. Cittadine e Cittadini espressioni di tante realtà, quali studenti, giovani, professionisti, imprenditori, docenti, freelance, associazioni di volontariato, ricercatori, pensionati hanno partecipato da protagonisti a 15 gruppi di discussione tematici, 13 Tavoli di progettazione, 60 incontri per più di 1000 ore di confronto e di lavoro.

Sono numeri straordinari che non si sono mai visti nell’elaborazione di un programma politico, a dimostrazione che le persone non sono lontane dalla politica, anzi, quando vengono coinvolte, hanno volontà di partecipare ed idee da proporre. I tavoli di progettazione hanno discusso ed elaborato proposte sulle seguenti tematiche:

1. PARTECIPAZIONE, LEGALITÀ, TRASPARENZA, ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E SICUREZZA; 2. INCLUSIONE E INNOVAZIONE SOCIALE; 3. BENESSERE E SALUTE PER TUTTI; 4. MIGRAZIONI, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE; 5. AGRICOLTURA, FILIERE ALIMENTARI, EDUCAZIONE AL CONSUMO; 6.AMBIENTE, ECONOMIA CIRCOLARE, CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA, MOBILITÀ SOSTENIBILE; 7. COMMERCIO, MOVIDA E CENTRO STORICO;  8. LAVORO, INNOVAZIONE, PMI ED ECONOMIA SOCIALE; 9. GENERE; 10. URBANISTICA SOCIALE, VERDE, SPAZI URBANI E PROGETTAZIONE UNIVERSALE; 11. SPORT, TEMPO LIBERO E ATTIVITÀ RICREATIVE; 12. CULTURA E IMPRESE CREATIVE ; 13. EDUCAZIONE, INFANZIA, ANZIANITÀ; 14. QUINTANA; 15. TURISMO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.

Foligno 2030 ora ha tante idee da proporre alla città e alle elettrici ed elettori che dovranno votare il 26 maggio. Queste idee le mettiamo a disposizione della coalizione guidata da Luciano Pizzoni.

Foligno 2030 ringrazia e fa i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato ai tavoli di progettazione, ai referenti e facilitatori, al gruppo contenuti e all’organizzazione per il grande lavoro fatto e per l’altissima qualità del programma che è stato elaborato per la città. 

Uno degli obiettivi di Foligno2030 e che hanno mosso tante persone da 4 mesi ad oggi, ieri è stato concretizzato, ora ne manca un altro, quello di vincere!!!

Vincere insieme al candidato Sindaco Luciano Pizzoni

Condividi