FOLIGNO - Il 4 gennaio 1944 nella zona di S.Maria in Campis, venne ucciso dai nazifascisti Francesco Innamorati, organizzatore e comandante partigiano nella zona di Foligno, già segretario della Camera del Lavoro cittadina nel 1914-15. e poi nel 1919-20. Oggi, 4 gennaio 2019, la Cgil di Perugia e di Foligno ha voluto ricordare questa importante figura della Resistenza e del movimento sindacale umbro con una cerimonia pubblica presso la lapide commemorativa, opera di Serenella Lupparelli, proprio nel luogo in cui venne ucciso 75 anni fa.

All’iniziativa hanno partecipato Mario Bravi, responsabile Cgil della zona di Foligno, Mari Franceschini (presidente provinciale ANPI di Perugia), Maura Franquillo, assessore del Comune di Foligno, e Filippo Ciavaglia (segretario generale della Cgil di Perugia).

“Abbiamo iniziato il 2019 all’insegna della memoria di una grande persona e di un grande sindacalista come Francesco Innamorati - ha dichiarato Filippo Ciavaglia - La Cgil è infatti convinta che la memoria del passato sia uno strumento quantomai necessario per affrontare le sfide dell’oggi e certamente ricordare figure come quella di Innamorati è quantomai importante per trasmettere alle nuove generazioni quei valori di democrazia e uguaglianza che ne hanno ispirato l’azione”.

   

Condividi