(AVInews) – Terni, 15 mag. – ‘Tutela del consumatore e profili evolutivi delle procedure concorsuali’, è questo il titolo della giornata di studio organizzata venerdì 18 maggio all’hotel Valentino di Terni dal Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori del Polo scientifico-didattico di Terni-Università degli studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Terni e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Terni.

Sarà un’occasione di confronto e approfondimento in materia consumeristica con la partecipazione di insigni esperti nazionali e internazionali. La giornata di studio si inserisce nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto dei consumi dell’Università degli studi di Perugia, i cui dottorandi del XXX ciclo (Lorenzo Baciucco, Monica Pucci e Raffaella Innocenti) hanno recentemente, precisamente il 10 e 11 maggio, discusso le relative tesi di dottorato all’Università di Salamanca conseguendo il titolo di Dottore di ricerca con rilascio del doppio titolo.

I lavori avranno inizio alle 9.15 con i saluti di Franco Moriconi, magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia, Mario Libero Mari, direttore del Dipartimento di economia, Loris Nadotti, coordinatore del corso di laurea in Economia aziendale dell’Università degli Studi di Perugia (sede di Terni), Carmelo Campagna, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Terni, Francesco Emilio Standoli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Terni e Lorenzo Mezzasoma, coordinatore del Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori dell’Università degli studi di Perugia.

Parteciperanno, inoltre, diversi relatori, professori ordinari appartenenti a Università italiane (del Salento, di Siena, della Calabria, di Roma Tor Vergata e della Campania ‘Luigi Vanvitelli’) ma anche europee e dell’America latina (in particolare di Salamanca, di Granada, di Barcellona e della Pontificia Università Javeriana di Bogotà). Ci saranno, inoltre, esponenti della magistratura ordinaria, in particolare del Tribunale di Perugia, e Roberto Egidi, direttore generale dell’Agenzia dell’Entrate dell’Umbria.

Durante la giornata di studio sarà presentato il volume ‘Il sovraindebitamento del consumatore tra diritto interno e ordinamenti stranieri’ a cura di Eugenio Llamas Pombo, Lorenzo Mezzasoma, Umberto Rana e Francesco Rizzo, edito dalla Edizioni scientifiche italiane di Napoli, che raccoglie gli Atti della Giornata di studio tenutasi a Terni il 19 maggio 2017.

La collaborazione tra il Centro di studi giuridici sui Diritti dei consumatori e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Terni è ormai assodata e sempre più proficua. Proprio recentemente si sono tenuti a Narni due importanti corsi di alta formazione specialistica, rispettivamente in ‘Gestione della crisi d’impresa e da sovraindebitamento’ e ‘Il professionista nella riformanda disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza’, ai quali ha partecipato attivamente anche la magistratura.

Condividi