CITTA’ DI CASTELLO - Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 ​si terrà a Trestina, presso il Palazzetto dello sport di via Stati Uniti d’America n.4, la Sesta edizione del “Torneo di discipline Militari” della Sala d'Arme Achille Marozzo, evento che vedrà sfidarsi più di 80 atleti, provenienti da tutta Italia.

Il torneo è un evento patrocinato dalla UISP, aperto ai soci di altri EPS. Si tratta di uno dei più attesi Tornei HEMA (Historical European Marzial Arts) d'Italia, organizzato dalla “Sala d'Arme Achille Marozzo” un'associazione che dal 1997 si dedica alla ricerca, allo studio ed alla diffusione delle arti marziali italiane e conta su più di 40 sedi in tutta Italia, con oltre 600 iscritti, e diverse pubblicazioni frutto di anni di ricerche.

L’Istituto per lo Studio della Scherma Antica Sala d’Arme Achille Marozzo è un'associazione sportiva-culturale non a scopo di lucro, i cui scopi possono essere qui riassunti:

- Far conoscere al mondo l’antica arte marziale italiana, disciplina di combattimento che fino al 1600 ha dettato le regole della scherma antica in Europa

- Studio delle tecniche di scherma medievale e rinascimentale italiane e straniere, che nulla hanno da invidiare alle più recenti arti marziali orientali

- Ricerca, trascrizione e traduzione in italiano corrente di trattati antichi originali riguardanti l’argomento, al fine di aver la certezza di non travisare le tecniche tramandateci

- Organizzazione di corsi sportivi per l’apprendimento pratico delle tecniche e la conferma della loro utilizzabilità reale in combattimento.

La ASD Sala d'Arme Achille Marozzo Umbria, che comprende le sedi di Città di Castello, Perugia, Fabriano e Città della pieve, nel 2017 ha l’onore di organizzare la sesta edizione di questo torneo. Le “Discipline Militari” che si vedranno durante il 25 e 26 marzo sono le discipline marziali che i maestri d’Arme Italiani del rinascimento insegnavano principalmente per l’ambiente militare da utilizzare in battaglia:

- Spada e Rotella (scudo tondo)

- Partigiana (un’arma in asta)

- Spada a due mani rinascimentale

- Partigianette e rotella

Le due giornate si svolgeranno secondo il seguente programma:

Sabato 25 marzo: ore 9.00 - appello atleti; 9.30 - Inizio torneo di “Spada e Rotella”; 13.00 Pausa pranzo; 14.00 inizio torneo di “Partigiana”; 18.30 Fine torneo (orario limite). 20.30 Cena presso il Ristorante Villa San Donnino (su prenotazione).

Domenica 26 marzo: ore 9.00 - appello atleti; 9.30 inizio torneo di “Spada a due mani Rinascimentale” ; 13.00 pausa pranzo: 14.00 inizio torneo di “Partigianette e Rotella”; 18.00 fine torneo (orario limite).

Sarà gradito l'intervento della cittadinanza tutta in qualità di pubblico. 

Condividi