TODI - Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 10:00 si terrà presso la sede di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (Pantalla di Todi) un seminario sul tema “la blockchain applicata al settore agroalimentare”.

Nell’ambito della politica agroalimentare europea, le metodologie di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti sono assurte a strumento essenziale di garanzia della sicurezza alimentare ed elemento chiave per la fiducia del consumatore finale nei confronti del prodotto e dell’impresa produttrice. Grazie al progredire dei sistemi informatici è oggi possibile rendere fruibili, in tempo reale, le informazioni lungo le filiere. Tali sistemi, secondo molti esperti del settore, saranno posti sempre più in stretta relazione con la tecnologiablockchain.

La blockchain è una infrastruttura digitale che permette di gestire banche dati in maniera diffusa; ogni transazione (blocco) si accoda ai precedenti formando una catena (chain) che non può essere modificata retroattivamente da nessuno dei nodi, da qui la certezza di una tracciabilità assoluta.

Nel caso del settore agroalimentare i dati raccolti possono essere stabilmente collegati al prodotto e possono altresì essere sviluppate delle funzionalità che permettano ai consumatori di consultare, in totale trasparenza, tutte le informazioni raccolte lungo il processo di lavorazione “dalla terra alla tavola”.

Di questo e di altro si discuterà venerdì 14 settembre nel seminario, organizzato da 3A-PTA nell’ambito del Programma Agrifood-Innetwork 2018, al quale interverranno, tra gli altri, i seguenti esponenti del mondo della ricerca e delle imprese: Massimo Iannetta (ENEA) Giuseppe Perrone (Ernst & Young) Paolo La Cava (Barilla) Michele Busiri Vici (Levita) Fabiola De Toffol (Umbrex.net) e Massimiliano Brilli (3A-PTA).

Il seminario è organizzato in collaborazione con FODAF Umbria; la partecipazione all'evento prevede l'assegnazione di Crediti Formativi Professionali.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al seminario è possibile contattare la Segreteria organizzativa:

tel.: 075-895.72.54; e-mail: innovazione1@parco3a.org

Condividi