SPOLETO - Trenta concorrenti, 120 ausiliari sul terreno, sei giornate di prove e verifiche cinofile e poi la finale: la Vallocchia si prepara ad ascoltare la musica della lepre suonata dai segugi più forti del circondario. La sezione comunale di Federcaccia Spoleto, in collaborazione con Federcaccia Umbra e il comitato di gestione della zona addestramento cani da seguita su lepre in località Vallocchia, presenta il trofeo “Angelo Cecconi” e secondo memorial “Floriano Fede”, gara cinofila amatoriale su lepre senza abbattimento riservata alle mute composte da quattro ausiliari. Come da tradizione, ad ospitare l’intera manifestazione sarà la splendida tenuta gestita da Egisto Fede, che si estende per 20 ettari tra boschetti e radure. Si parte sabato 12 maggio e si va avanti fino al 2 giugno, quando si chiuderà l’ultima delle verifiche cinofile in programma. Il giorno seguente, domenica 3 giugno, si svolgerà la finale, alla quale accederanno le migliori mute qualificatesi durante le verifiche preliminari. Il secondo memorial “Floriano Fede” andrà alla muta che avrà ottenuto il miglior punteggio nel corso della finale, mentre il trofeo “Angelo Cecconi” verrà assegnato al miglior soggetto della manifestazione.

Alla giornata conclusiva saranno presenti dirigenti venatori di massimo livello e alcuni protagonisti della cinofilia da seguita nazionale. Lo scorso anno, ad esempio, presenziò l''ultima giornata la cinofila Angela Ripamonti da Milano, vera personalità nell’ambiente dei segugisti, nonché campionessa mondiale su lepre. La Ripamonti, ospite non nuova al “Cecconi”, apprezza in maniera particolare dal punto di vista tecnico la tenuta Egisto Fede che con i suoi 20 ettari variegati riesce a riprodurre un piccolo habitat naturale, perfettamente idoneo alla specie lepre.

Per tutte le ulteriori informazioni sono disponibili i numeri 3381626971 (Egisto) e 3334411752 (Augusto). Per ogni giornata di gara il punto di ritrovo è presso la zona addestramento cani in località Vallocchia, alle ore 6.

Condividi