Alfieri Cagliari - Faroplast School Volley Perugia: 1-3 (25-17 22-25 15-25 14-25)

Cagliari: Gargiulo 12, Arritzu 12, Sanna 10, Martis 7, Collu 4, Poddighe 4, Zedda(L1), Salaris 3. N.E.: Farci, Sarritzu, Flores Iriarte, Palomba, Dessi(L2). All.:  Andrea Loi e Luigi Ventura.

Perugia: Iacobbi 18, Valocchia 16, Corselli 12, Bernini 4, Mancini 4, Gallina 1, Pici(L1), Vata(L2), Uccellani 12, Valdambrini, Sasso. All.: Roberto Farinelli e Lorenzo Castellini.

Arbitri:  Daniele Campanile (MI) e Marco Artina (BG)

Alfieri (b.s. 7, v. 6, muri 9, errori 19)

Faroplast (b.s. 5, v. 4, muri 12, errori 19)

Cagliari - Una ottima prova della Faroplast Perugia nella trasferta di Cagliari sul campo della Alfieri. La vittoria in quattro set è importante in ottica salvezza per le "scolare, stacca la squadra sarda, diretta concorrente, e fa guadagnare un confortante +3 sulla zona pericolo. La classifica rimane comunque corta con sei formazxioni nel volgere di tre punti, segno di un girone molto equilibrato ed un futuro ancora da decifrare. Le perugine erano consce dell'importanza della posta in palio ed in settimana la concentrazione delle "scolare" in allenamento è sempre stata alta. A Cagliari è uscita fuori una bella prova corale, soddisfatto il tecnico Farinelli, le sarde dal canto loro provano subito a dare una scossa alla gara, poi pian piano si perdono e lasciano il campo alle ospiti. La centrale Anna Lucia Iacobbi è stata la mattatrice dell'incontro con diciotto punti, ha trascinato le sue compagne alla vittoria mostrando determinazione e carica agonistica.

La cronaca.

L'inizio sembra incoraggiante per le ospiti con un leggero vantaggio (6-8) prontamente recuperato dalle padrone di casa e le squadre proseguono a braccetto (15-15). Il turno al servizio di Gargiulo è devastante, ricezione perugina in difficoltà ed un contrattacco che latita. Il 21-16 con cui la schiacciatrice lascia la linea dei nove metri pone le sarde al riparo da rimonte.   

Si riparte e ancora una volta la Faroplast Perugia inizia bene (2-8) per poi subire Arritzu e compagne (15-15). E' a questo punto che le "scolare" rinserrano le fila e creano il secondo e determinante break del parziale (17-22) e la parità nel computo set è presto ristabilita.

Iacobbi esce dai blocchi e la squadra umbra si impone in progressione. Nel terzo set, dopo l'iniziale parità (12-12), c'è solo Perugia in campo che domina sotto rete. La partita è ormai nelle mani delle umbre che sul 13-20 non lasciano più speranze alle avversarie. Nell'ultimo parziale "scolare" subito in fuga e gap che si allarga rapidamente fino al 14-25 finale.

 
 
 

Condividi