PERUGIA - Sono 185 gli oli extravergini di oliva che quest'anno partecipano all'Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie territoriali giunto alla sua 27/a edizione.

A guidare il dream team degli aspiranti vincitori è l'Umbria con 33 oli in concorso, affiancata sul podio da Lazio e Toscana con 28 e 21 oli in gara. Seguono Sicilia (20), Sardegna (14), Puglia (13), Abruzzo (13), Calabria (9), Liguria (7), Lombardia (7), Campania (6), Veneto (4), Trentino (3), Basilicata (2), Marche (2), Molise (2) ed Emilia Romagna (1).
L'Ercole Olivario è organizzato dall'Unione italiana delle Camere di commercio e dalla Camera di commercio di Perugia, con il sostegno del Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio di qualità italiano.
La cerimonia di proclamazione e premiazione si terrà il 30 marzo (ore 10) al Centro congressi della Camera di commercio di Perugia, via Pellas, n. 81. Insieme a Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia e del comitato organizzatore, ci sarà anche la dottoressa Sara Farnetti, che curerà un incontro dedicato al binomio olio-salute. A precedere la premiazione, venerdì 29 marzo, a partire della ore 16.30, i seminari tecnici che si svolgeranno a Palazzo della Provincia di Perugia (Sala del Consiglio).
Da Nord a Sud, passando per le Isole, sono 17 - riferisce una nota della Camera di commercio di Perugia - le regioni italiane presenti all'Ercole Olivario 2019 con le loro migliori etichette. "Ventisette edizioni - ha detto il presidente Mencaroni - sono un grande traguardo per chi, come noi, ha creduto da sempre nelle potenzialità di questo concorso, oggi diventato punto di riferimento nel panorama nazionale delle competizioni di settore. Basti pensare che dal 1993, anno della prima edizione, ad oggi sono più di 8.800 le etichette che si sono iscritte, per un totale di oltre 280 vincitori. Ciò a dimostrazione che l'Ercole Olivario è una vetrina importantissima, una tappa irrinunciabile perché in grado di contribuire fortemente alla valorizzazione di questo straordinario prodotto e dei suoi attori protagonisti, ponendo l'accento sulle migliori produzioni dello Stivale".
Punta invece all'internazionalizzazione la collaborazione che Ercole Olivario porta avanti da anni con l'agenzia Ice, proprio per supportare le aziende partecipanti oltreconfine e favorire, allo stesso tempo, l'incoming di operatori esteri. Uno scambio che quest'anno vede in prima linea il Paese del Dragone, con una delegazione di giornalisti e buyer cinesi che vivranno in diretta le fasi finali del concorso e la cerimonia di premiazione. Non mancheranno, inoltre, i momenti di approfondimento con diversi focus sull'olio extravergine di oliva in Cina, ma anche i seminari tecnici - in programma venerdì 29 marzo a Perugia (ore 17.00, Sala del Consiglio - Palazzo della Provincia - Piazza Italia) - su "Qualità e biodiversità degli oli extravergini di oliva italiani negli anni della rivoluzione tecnologica del processo estrattivo" con il professore Maurizio Servili e sulla "Tutela del Made in Italy" con il colonnello Luigi Cortellessa, comandante del comando dei carabinieri per la tutela agroalimentare.

 

 

Condividi