(Avi News) – Cannara, 8 dic. – Cannara è in festa con la Cipolla winter edition. Versione invernale dell’edizione settembrina della Festa della cipolla, ha aperto i battenti venerdì 7 dicembre, proseguirà fino a domenica 9 per poi tornare per un altro weekend dal 14 al 16 dicembre. Nei piatti e nei banchi del mercatino natalizio allestito per le vie del paese, la cipolla, prodotto di eccellenza cannarese, è protagonista. Lo stand gastronomico, aperto nelle domeniche anche a pranzo, è quello de Al Cortile antico, che propone menù a base di cipolla e tutte le sere ospita anche musica dal vivo. Motore della festa la grande rete dei volontari e delle associazioni di Cannara come sempre al lavoro per accogliere al meglio gli avventori e offrire eventi collaterali, tra spettacoli, tradizione e folklore. Tante le iniziative per i bambini, in tema anche con le festività natalizie. Domenica 9 alle 17 in piazza Baldaccini potranno assistere allo spettacolo di Jorik l’equilibrista, mentre sabato 15 dicembre potranno incontrare Nicola Pesaresi che si esibisce alle 16.30 e alle 18, e domenica 16 alle 15.30 Babbo Natale che arriva in carrozza con piccoli regali. Nel programma c’è spazio anche per giochi e momenti tradizionali come, per esempio, domenica 9 alle 9.30 in piazza Baldaccini la gara di abilità del far rotolare le forme di formaggio per le vie del paese, alle 15 la tombolata per nonni e nipoti e alle 16 la Merenderia. Alle 21.30 in piazza Terzordine Francescano ci sarà invece la ricorrenza della venuta in onore della Madonna Immacolata con il tradizionale suono delle campane sciolte a festa con torta al testo e salsicce per tutti. Sempre domenica 9 dicembre, due momenti saranno dedicati alla musica corale con il concerto del Coro Concentus vocalis e quello degli allievi della scuola di musica ‘F. Morlacchi’.

Nella prima giornata di Cipolla winter edition si è svolto anche un convegno dedicato alle opportunità legate al Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Umbria di cui anche questa manifestazione usufruisce. Tra i presenti c’erano Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Roberto Damaschi, presidente dell’Ente festa della cipolla di Cannara, Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, e Giuliano Polenzani, dirigente della Regione Umbria.

Cipolla winter edition proseguirà anche nel fine settimana successivo con la sua proposta adatta a tutta la famiglia tra buona cucina, musica e intrattenimento.

 

Carla Adamo

 

Condividi