(By SportPerugia.it)

PERUGIA - Prima vittoria del Perugia con Nesta in panchina, anche se il tecnico romano alla fine non ha potuto festeggiarla in campo perchè è stato espulso a metà ripresa.

Tre punti meritati per il Grifo che, con una rete per tempo di Vido, ha fatto sua l’intera posta raggiungendo l’affollato secondo posto alle spalle del Cittadella, capolista solitario della B. Il Perugia è partito forte trovando subito il gol con Vido, continuando poi a giocare un calcio dignitoso.

Nella ripresa è arrivato subito il raddoppio su un erroraccio di Perucchini, sfruttato in modo fortuito ancora da Vido. Il Perugia anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Kingsley, arrivata a metà ripresa, non ha avuto problemi a portare in porto il meritato successo anche perchè l’Ascoli si è dimostrata squadra assai modesta.

Nel Grifo in evidenza Moscati, Verre, il solito Vido e Gabriel, sempre sicuro nelle rare occasioni in cui è stato impegnato.

Cronaca

Partenza bruciante del Perugia che passa al 6′ con Vido, pronto a ribattere in gol una doppia respinta del palo su un tiro di Melchiorri, rimbalzato nuovamente sul palo dopo essere carambolato sulla schiena di Perucchini. L’Ascoli al 21° si fa pericoloso con una punizione di Cavion, di un niente alta sopra la traversa. Al minuto 33 è Cremonesi a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa finito alto di poco. Miracolo di Gabriel al 39′ su un’altra punizione sempre di Cavion. Termina meritatamente sull’uno a zero per il Grifo, senza alcun minuto di recupero, un discreto primo tempo.

E in apertura di ripresa arriva subito, al 48′, il raddoppio del Perugia su un clamoroso errore di Perucchini che rinvia rasoterra addosso a Vido, con la carambola che  finisce lemme, lemme in rete. L’Ascoli accusa il colpo e Dragomir sfiora il terzo gol con un tiro da fuori che esce di non molto alla sinistra dell’incerto Perucchini. In un minuto, intorno al 63′, il nuovo entrato Kingsley prima sfiora il gol con un tiro da fuori respinto con i pugni da Perucchini e poi si fa espellere per una dura entrata da dietro a centrocampo anche se il centrocampista prende anche la palla. Espulso anche mister Nesta per proteste. Secondo tempo decisamente meno gradevole del primo, con l’Ascoli che pur in superiorità numerica non riesce a rendersi pericoloso e quando lo fa con Ardemagni all’80’, Gabriel fa buona guardia. All’86’ giustamente annullata una rete ad Ardemagni per fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale di Guccini che sancisce la vittoria del Perugia per 2-0.

PERUGIA – ASCOLI 2-0 (1-0)

PERUGIA: (3-5-2) Gabriel; Ngawa, Cremonesi, El Yamiq; Mazzocchi (39’st Mustacchio), Moscati,Verre (16’st Kingsley), Dragomir (12’st Bianco), Falasco; Vido, Melchiorri. A disp.: Leali, Perilli, Felicioli, Sgarbi, Ranocchia, Bianchimano, Terrani, Han, Kouan. All.: Nesta

ASCOLI: (3-5-2) Perucchini; Brosco, Padella, Quaranta; Kupisz, Frattesi (16’st Baldini) Zebli (22’st Casarini), Cavion, D’Elia (8’st Ninkovic); Ardemagni, Beretta. A disp.: Lanni, Bacci, Valentini, De Santis, Ganz. Rosseti, Parlati, Addae, Valeau. All.: Vivarini

ARBITRO: Guccini di Albano Laziale (Opromolla-Lombardo). IV° uomo: Dionisi.

MARCATORI: 6′ e 3’st Vido (P)

NOTE: Espulsi: 22’st Kingsley (P) e il tecnico del Perugia Nesta. Ammoniti: 38′ Ngawa (P), 7’st Zebli (A), 26’st Gabriel (P). Spettatori: 8.681. Angoli: 5-4. Recupero: p.t. 0, s.t. 5.

Danilo Tedeschini

Condividi