PERUGIA – E’ iniziata ieri la settimana più intensa dell’anno per il Fuxiateam, atteso nei prossimi giorni da due appuntamenti di altissimo livello prima in Belgio e poi in Inghilterra. Protagoniste della doppia trasferta saranno Costanza Laliscia e Carolina Tavassoli Asli, le due amazzoni di punta della scuderia della presidente Simona Zucchetta.

Il primo impegno che vedrà in gara le due ragazze e i loro cavalli sarà il Campionato europeo, in programma giovedì 17 agosto a Bruxelles. Costanza e Carolina difenderanno i colori della nazionale italiana in sella rispettivamente a Rok e a Tara du Barthas. Rok è uno dei soggetti che ha dato le maggiori soddisfazioni alla giovane del Fuxiateam, che con il castrone anglo arabo del 2002 ha vinto il campionato italiano di quest’anno e la medaglia d’argento a squadre, con l’Italia, al campionato europeo junior e young riders del 2016. Tara du Barthas è invece una femmina araba di sette anni con la quale Carolina ha vinto due delle ultime quattro gare nelle quali ha preso il via negli ultimi 15 mesi.

Per entrambe le amazzoni del Fuxiateam si stratta della quinta convocazione in nazionale, un traguardo ancor più prestigioso visto che stavolta la chiamata azzurra è arrivata per partecipare alla massima competizione continentale, 160 chilometri che le metteranno ulteriormente alla prova dopo le ottime performance della passata stagione, quando Costanza ha vinto il ranking mondiale riservato a junior e young riders e Carolina ha chiuso al quinto posto nel ranking assoluto, dopo aver dominato (Costanza prima e Carolina seconda) il campionato italiano.

La lunga trasferta all’estero del Fuxiateam non si concluderà però con la partecipazione di Laliscia e Tavassoli Asli al campionato europeo di Bruxelles, perché una volta archiviata la gara in Belgio ci sarà da concentrarsi sull’appuntamento in programma sabato in Inghilterra. La sfida che attende le due giovani è quella della seconda tappa dell'HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Endurance Cup Festival, il più importante circuito mondiale che nel prossimo fine settimana andrà in scena a Euston Park. Al via della prova sui 120 chilometri Costanza si presenterà con Regina Deinur e Carolina con Ambra d’Olt, entrambe femmine purosangue arabo del 2010.

La doppia trasferta, quanto mai impegnativa, vedrà schierato tutto il team al gran completo per garantire a cavalli e amazzoni le migliori condizioni per esprimersi al to. La "spedizione" è stata messa a punto nei minimi dettagli con 15 componenti della scuderia che stanno raggiungendo le sedi di gara.

Condividi