ORVIETO – E’ stato un fine settimana sicuramente da ricordare per l’Orvieto Fc, quello appena trascorso, tutte le prime squadre della società del presidente Roberto Lorenzotti hanno, infatti, conquistato i tre punti. A partire da venerdì sera, quando il calcio a 5 maschile ha battuto per 9-0 il Città di Norcia, passando per sabato pomeriggio con il futsal femminile che ha vinto 1-9 in casa del Giove, e per domenica pomeriggio quando il calcio a 11 maschile si è imposto per 0-2 in casa del Calvi. Per finire, è arrivata anche la prima vittoria stagionale del calcio a 11 femminile, con le ragazze allenate da Riccardo Pettinelli che si sono andate ad imporre per 3-5 in casa della Tiberis Gubbio…

“E’ stata una partita decisamente dai due volti – commenta mister Riccardo Pettinelli – al termine del primo tempo eravamo sotto per 2-0, meritatamente visto che non siamo proprio scese in campo, non lottavamo, non andavamo sui palloni e c’era decisamente un po’ troppo timore in campo”.

Poi nella ripresa cambia qualcosa, e l’Orvieto fa sua la partita…

“Le ragazze sono tornate in campo con la voglia di vincere, totalmente con un altro piglio e la gara è totalmente cambiata, abbiamo fatto cinque gol con le doppiette di Quattrone e Gentiletti, e la rete di Babei, ma tutte le ragazze hanno fatto una grande prestazione”.

Soddisfazione quindi, per una gara che non si poteva, comunque sbagliare…

“Assolutamente sì, è stata una vittoria che vale sei punti, visto come si era messa. Dopo le ultime buone prestazioni, in cui comunque non era arrivato il risultato, non c’erano più scusanti o cambiavamo mentalità o rimanevamo con quella che avevamo nel primo tempo, decisamente più amatoriale. Il cambio è stato netto, nella ripresa la squadra che si è vista voleva vincere e ha lottato per farlo, ora la classifica si è accorciata, noi siamo salite al quinto posto, ma questo non deve distrarci, noi andiamo avanti per la nostra strada consapevoli che la classifica non ci deve riguardare, dobbiamo giocare e migliorare gara dopo gara per potare a casa il risultato migliore tutte le volte”.

Ora c’è lo stop…

“Sarà un mese senza partite, da qui al 13 gennaio quando torneremo in campo contro il Porto Sant’Elpidio e sarà un mese in cui lavoreremo per crescere e migliorare”.

Obbligatorio parlare anche del match del futsal maschile, in cui mister Pettinelli è sceso in campo come giocatore, agli ordini del duo Seghetta-Cupello, e terminato con la vittoria per 9-0 contro il Norcia…

“Abbiamo giocato una partita impeccabile, anche se dobbiamo ancora aggiustare dei meccanismi dovuti al cambio di allenatore, dopo l’arrivo di Seghetta e Cupello abbiamo cambiato il modo di giocare e la squadra si deve abituare a quello che chiedono loro. Per il resto la partita è stata quella che doveva essere, abbiamo giocato con la voglia di vincere che dovevamo metterci, chiudendo la gara con zero gol subiti, grazie anche a delle parate strepitose di Delli Poggi, mentre i nove realizzati portano ancora la firma di Ciambottini che si dimostra ancora giocatore di categoria superiore e punto di riferimento per i giovani. Inoltre sono andati in rete due dei più giovani come Bianco e Menichelli, che fino ad ora hanno trovato poco spazio, ma che sono sicuro se si impegneranno e lavoreranno con umiltà e serietà avranno modo di venire fuori. Anche noi come squadra non abbiamo più scuse, dobbiamo lavorare per compiere meno errori possibili e proporre la stessa intensità che c’è stata venerdì sera e che quest’anno non si era ancora vista”.

 

 

 

 

Condividi