Nella tragedia immane che ha colpito Turchia e Siria, la Siria  rischia di rimanere isolata dagli aiuti internazionali se non si rimuoveranno le sanzioni. 
La Comunità di Sant'Egidio chiede che vengano sospese con urgenza. Sarebbe disumano non farlo. Pubblichiamo di seguito l'appello.

Il terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, ha causato migliaia di vittime e la distruzione di un'area vasta e popolosa. Le immagini di questa tragedia sono sotto i nostri occhi in questi giorni e mostrano la sofferenza di popolazioni già colpite da 12 anni di guerra. Non possiamo rimanere indifferenti.

Siamo in contatto con la Chiesa latina di Siria e con tante famiglie siriane, tramite i profughi arrivati con i corridoi umanitari. Purtroppo alcuni hanno avuto notizia di aver perso dei parenti. E' una situazione grave e angosciosa che colpisce il popolo siriano dove già la guerra aveva portato distruzioni enormi. E' anche in corso un'epidemia di colera, e le strutture sanitarie del paese sono distrutte.

La Comunità di Sant'Egidio, attraverso le comunità cristiane in Siria, sta predisponendo l'invio di aiuti umanitari urgenti in particolare a Aleppo e Idlib..

Chiediamo a tutti di sostenere questo impegno con un gesto di solidarietà.

Benefici fiscali

La Comunità di Sant’Egidio è una "ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

I privati possono:
• dedurre l'erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 D.Lgs 117/2017);
in alternativa
• detrarre dall'imposta lorda il 30% dell'erogazione fino ad un massimo di euro 30.000,00 (art. 83 D.Lgs 117/2017).

Le imprese possono:
• dedurre l'erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito d'impresa dichiarato (art. 83 D.Lgs 117/2017);
in alternativa
• dedurre l'erogazione, per un importo non superiore a euro 30.000,00.

Importante
• Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l'estratto conto bancario).
• Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.
• Ricordarsi sempre di specificare i propri dati se si desidera avere la ricevuta di donazione dell'Associazione.

Puoi anche sostenerci con: 

Conto corrente postale

C/C n. 807040
Intestato a: Comunità di S.Egidio-ACAP Onlus
Piazza S.Egidio 3/a, 00153 Roma
Causale: Emergenza Siria e Turchia

Bonifico Bancario

IBAN: IT37C0501803200000000223558
Presso: Banca popolare Etica
Beneficiario: Comunità di S.Egidio-ACAP Onlus Piazza S.Egidio 3/a, 00153 Roma
Causale: Emergenza Siria e Turchia

Fonte: dona.santegidio.org

Condividi