PERUGIA – Lo spoglio dei voti (ancora non ultimato a Terni) delinea un quadro in forte evoluzione in Umbria. Il centrosinistra riconquista Passignano sul Trasimeno con Sandro Pasquali che ha battuto il candidato del centrodestra Alessandro di Moio, subentrando così a Ermanno Rossi (Fi) che non si è ripresentato. Secondo le notizie che abbiamo raccolto Pasquali avrebbe vinto in tutte le 5 sezioni.

Buone notizie per il centrosinistra anche da Corciano dove il sindaco uscente Cristian Betti ha vinto nettamente in tutte le sezioni guadagnandosi così la rielezione al primo turno.

Sindaci uscenti del centrosinistra confermati anche a Trevi, dove Bernardino Sperandio ha prevalso su tutti, e a Monte Santa Maria Tiberina con Maria Michelini che è stata confermata a valanga. A Trevi Sperandio aveva contro Franco Todini, ex segretario generale della Regione Umbria candidato del centrodestra che, pur battendosi bene, non ha avuto scampo.

Più complicata la situazione a Terni dove è risultato nettamente in testa il candidato del centrodestra Latini con una percentuale vicina al 50%, seguito a distanza da Angeletti (Pd) e Thomas De Luca (M5s) che si sono contesi il posto per il probabile ballottaggio. Alla fine il candidato grillino ha avuto la meglio. 

Lo stesso dicasi per Spoleto dove Umberto De Augustinis (centrodestra) comanda su Camilla Laureti (centrosinistra) e Maria Elena Bececco (lista civica) e per Umbertide dove dopo un lungo testa a testa è infine risultata in vantaggio Paola Avorio (Pd) che al ballottaggio dovrà vedersela con Luca Carizia (centrodestra) che l'ha spuntata per un soffio su Locchi, l'ex sindaco  uscente dimissionado dai dem dal notaio. Deludente il ridultato del grillino  Conti buon ultimo e a nette distanza.

Infine Cannara dove è stato eletto sindaco di Fabrizio Gareggia, l’ex primo cittadino dem fatto fuori dal Pd che si è riproposto con “Cannaresi Liberi” una lista di centrodestra. Un candidato perfetto per il tanto agognato partito della nazione.

Condividi