REGIONE UMBRIA -  Si svolgerà domani a Terni, presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli, la conferenza “Il futuro di AST e lo sviluppo industriale ed occupazionale della conca ternana”. L’evento, organizzato
dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, inizierà alle 9.30 e prevede la partecipazione di rappresentanti dell’Esecutivo regionale e dell’Assemblea legislativa, della Provincia e del Comune di Terni.
Prenderanno inoltre parte ai lavori esponenti delle associazioni datoriali, di categoria, delle organizzazioni sindacali e della Rsu dell’Ast.

CITTA' DI CASTELLO SECONDI - “Ripartiamo dalle persone, dall’ascolto delle loro aspettative e dei loro problemi, dalle idee condivise per un futuro da costruire insieme con la voglia di trovare soluzioni, senza gli steccati ideologici e il populismo che appartengono ad altri”. Luca Secondi apre la campagna elettorale in vista del ballottaggio per l’elezione del sindaco di Città di Castello chiarendo che “il dialogo con la comunità tifernate riprenderà dagli operatori economici della città, dagli imprenditori, dagli artigiani, dagli agricoltori, dai commercianti, dei quali abbiamo avvertito finora il bisogno di avere interlocutori con le competenze amministrative e l’affidabilità necessari per parlare di progetti, su un terreno di confronto libero dai pregiudizi e dalla diffidenza di una cultura politica integralista e antiquata che non ha nulla a che vedere con noi”.
“Dopo i risultati del primo turno, a questo mondo offriremo con maggiore evidenza la classe dirigente giovane di trentenni e quarantenni premiata dagli elettori che è in grado di dare una prospettiva di lungo termine a impegni e progetti.

ASSISI #PROGRESSISTI21 - Progressisti #21 si congratula con il nuovo sindaco di Assisi, Stefania Proietti, con il vice  sindaco Valter Stoppini e con tutta la coalizione di centrosinistra per la vittoria alle elezioni.  La programmazione, la progettualità e la visione portata avanti dal centro-sinistra in questi  anni di governo della città ha portato a questo importante risultato. Siamo fieri di aver  coinvolto molti e molte giovani e il risultato ottenuto con le loro preferenze è la dimostrazione  che una nuova classe politica sta crescendo e presto sarà pronta a mettersi al servizio di  Assisi. Nei prossimi anni lavoreremo anche per essere vicini ai cittadini e alle cittadine.  Siamo sempre stati in mezzo alle persone e sempre lo saremo.  
Infine, grazie, davvero, a ogni persona che ci ha accompagnato in questo percorso: il vostro  aiuto, il vostro appoggio, le vostre idee e la vostra energia hanno reso quest’avventura  indimenticabile.  
Ettore Anselmo

LEGA MANCINI REGIONE UMBRIA - Nella mattinata di giovedì 7 ottobre, presso gli uffici della Giunta del Broletto, il Presidente della Seconda Commissione, Valerio Mancini (Lega), competente in materia
di politiche agricole, ha incontrato l’assessore Roberto Morroni per un confronto sul sistema idrico della Valle della Scarzola. 
“È stato un confronto molto costruttivo, che porterà allo studio e alla valorizzazione del potenziamento del sistema irriguo della diga di Montedoglio nella Valle della Scarzola e nella Valle di Riccianello sito tra i comuni di Monte Santa Maria Tiberina e Città di Castello - commenta il Presidente della Seconda Commissione, Valerio Mancini (Lega) - Il sistema idrico esistente, che ha garantito assistenza ai nostri agricoltori, va implementato, non di meno quello dei piccoli invasi. Dobbiamo lavorare affinché gli agricoltori e proprietari di terreni non vengano penalizzati dalla mancanza di acqua, - prosegue - soprattutto in un’ottica di emergenza climatica sempre più preoccupante, che ci impone di avere un’attenzione ancora maggiore al fine di scongiurare l’abbandono di terreni collinari comunque pregiati, che rendono meravigliosi i nostri paesaggi.

PERUGIA PD M5S - Nella seduta di ieri della Commissione toponomastica i consiglieri di opposizione Elena Ranfa, Nicola Paciotti e Francesca Tizi hanno proposto insieme alla Coordinatrice d’area per l’Umbria di Emergency Brunetta Bellucci, di intitolare uno spazio pubblico della città ai coniugi Teresa Sarti e Gino Strada che, ormai entrambi scomparsi, hanno fondato insieme nel 1994 la ONG Emergency.
“Un atto di riconoscimento dovuto”  - affermano i consiglieri - “a persone che, con il loro lavoro hanno reso concreto il diritto alla cura, insegnando a tutti cosa significhi la parola umanità”. 
I proponenti hanno chiesto ai membri della commissione di condividere la proposta e si è avviata una riflessione anche per individuare un luogo adeguato, per pronunciarsi definitivamente nella prossima seduta. 
Lo hanno dichiarato i Cons.ri Elena Ranfa e Nicola Paciotti del Gruppo consiliare Partito Democratico e la Cons. Francesca Tizi, Capogruppo del M5S al Comune di Perugia

CITTA' DI CASTELLO BONACCINI - Bonaccini a Città di Castello a sostegno di Luca Secondi in vista dei ballottaggi. Il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini sarà a Città di Castello, sabato, per un'iniziativa organizzata dal Partito Democratico dal titolo "Il Paese che vogliamo". Interverranno, insieme a Bonaccini, la sottosegretaria Anna Ascani e il candidato sindaco Luca Secondi. L'appuntamento è alle 21.00 alla sala del Consiglio comunale. "Siamo al lavoro - sottolinea il segretario Bori - per i ballottaggi e per conseguire un risultato importante anche a Città di Castello. Continuando a lavorare per l'unità, perchè abbiamo la riprova che insieme si torna a vincere, grazie a un progetto di ricostruzione del centrosinistra in Umbria e l'avvio di una nuova stagione politica".

TERNI PD - "100 anni dopo: qual è l'eredità del Pci?". Ne parleremo nel prossimo incontro di "Appuntamenti con l’Unità" con Gianni Cuperlo, lunedì 11 ottobre dalle 16,30 presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli, a Terni. Coordina Paolo Raffaelli, già giornalista RAI, parlamentare e sindaco di Terni.
Per accedere alla sala è necessario il green pass. L'iniziativa andrà in diretta Facebook sulle pagine: Partito Democratico Terni, Giovani Democratici Di Terni, Radio Galileo
 
PERUGIA PCI -  In occasione dei cento anni dalla fondazione del Partito comunista italiano (nato nel gennaio del 2021) anche la Fondazione Pietro Conti ha pensato di unirsi alle iniziative nazionali per ricordare, anche in Umbria, la storia di questo partito, che è stato un pezzo della società italiana e un attore fondamentale della sua storia, attraverso il modo in cui lo hanno fatto gli artisti dalla sua fondazione fino ad oggi. 
L’intenzione, dunque, non è quella di promuovere iniziative celebrative, commemorative, che spesso parlano solo a chi già conosce o ha vissuto quella storia, ma di parlare a tutti e, soprattutto, a chi di quella straordinaria avventura umana e politica poco o nulla sa. Un’operazione di racconto, conoscenza, ricordo e anche divertimento, non di nostalgia.
L’insieme di eventi avranno come perno una narrazione su più registri, privilegiando il cinema, per la sua immediatezza, ma in futuro non sarà dimenticata la letteratura, il teatro, la pittura, la musica.
Per quanto riguarda il cinema italiano, le origini di questa peculiarità si possono fare risalire all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale e si legano indubbiamente alla passione civile che caratterizza la nostra cinematografia così come molti dei suoi protagonisti, registi e attori, alcuni dei quali saranno a lungo militanti o compagni di strada del Pci.

PERUGIA CGIL - Pensionati: domani c’è l’assemblea delle leghe Spi Cgil con il segretario nazionale Ivan Pedretti. Tredici leghe, 9 in provincia di Perugia e 4 in quella di Terni, per un totale di oltre 55mila iscritte e iscritti: è lo Spi Cgil dell’Umbria, che domani, venerdì 8 ottobre, terrà a Perugia l’assemblea regionale delle sue leghe pensionati “reSPIriamo futuro". L’appuntamento è all'hotel Giò di Perugia dalle ore 9.30. Concluderà i lavori Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi Cgil nazionale.

Anche la Funzione Pubblica categoria della CGIL che si occupa del Servizio Pubblico ha svolto la Conferenza di Organizzazione, hanno partecipato al dibattito circa 40 persone tra Dirigenti e Delegati e tra i temi trattati una particolare attenzione è stata dedicata alla difesa del Servizio Pubblico, e dei servizi resi ai cittadini.
Anche il sistema degli appalti, ormai sempre più spinto alla riduzione dei costi, genera ricadute negative non solo per i lavoratori privati che vedono ridursi posti di lavoro, orari e competenze  ma anche ai lavoratori della Sanità che a parità di organico devono sopperire a tali riduzioni ,  tralasciando il lavoro di assistenza e cura. 
L’attacco al servizio pubblico è sempre più devastante, in Sanità mancano concorsi pubblici per personale del comparto e dirigenti medici, per questo si stanno perdendo competenze e professionalità. Emblematico all’azienda ospedaliera il caso della Cardiochiurugia. A distanza di anni dal pensionamento del primario questa struttura continua a operare con facenti funzioni, ottimi professionisti che quotidianamente esprimono il loro impegno e le loro competenze. Professionisti che di fronte alla mancanza di scelte in loco troveranno altri luoghi ove svolgere il proprio lavoro.

Giampaolo Ragni è il nuovo segretario generale della Fisac Cgil dell’Umbria. Lo ha eletto oggi, 7 ottobre 2021, all’unanimità, l’assemblea generale della categoria dei lavoratori del credito e delle assicurazioni, riunita a Strettura (Tr) alla presenza del segretario generale della Cgil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, e del segretario generale della Fisac Cgil nazionale, Nino Baseotto. 
Ragni, lavoratore del gruppo Intesa-San Paolo, già componente della segreteria regionale Fisac, subentra a Luana Leonori, che ha esaurito il suo mandato e ha ricevuto oggi il saluto e il ringraziamento di tutta la Fisac e di tutta la Cgil regionale per il suo contributo. 

MOVIMENTO SOCIALE FIAMMA TRICOLORE - Codici Umbria e il Movimento Sociale Fiamma Tricolore chiedono  l' apertura di un tavolo di confronto istituzionale urgente per fare chiarezza  riguardo  la torre wifi che si vuole costruire  nella zona Vallemicero  di Gabelletta a Terni . Aprire un tavolo istituzionale con comitato , cittadini , Arpa , Comune e tutte le istituzioni che possono essere utili per rispondere alle tante domande dei residenti della zona  che vogliono delucidazioni e risposte .
Movimento Sociale Fiamma Tricolore tramite Niccolo' Francesconi referente regionale e  Massimo Longarini referente Umbria Codici chiedono alle istituzioni: Visto che si vuole fare una torre wifi di grandi dimensioni  vicino a abitazioni e anche in un luogo  frequentato da bambini, se i cittadini costituiscono un comitato e chiedono risposte riguardo delle preoccupazioni , le istituzioni non sono in dovere di rispondere per  togliere qualsiasi dubbio ? Visto che molte famiglie sono preoccupate riguardo le radiazioni  che potrebbero esserci , perche' non si apre un confronto con tanto di documento scritto per tranquillizzare comitato e cittadini ? Codici Umbria e Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore invitano tutti i consiglieri comunali a attivarsi per l' apertura di un tavolo istituzionale riguardo questa situazione che vede molte famiglie e cittadini con tanto di comitato costituito in attesa di risposte.

MODENA FORZA ITALIA -  “Silvio Berlusconi non ha mai smesso di essere presente, né in campo. Abbiamo avuto occasione, con le elezioni a Milano, di vederlo andare a votare. Abbiamo letto soprattutto i numerosissimi interventi che ha fatto. Ha regalato ai parlamentari anche un bellissimo libello, contenente la raccolta di questi ultimi discorsi, in cui disegna lo spirito di Forza Italia”.
Emerge dal testo che, senza quest'ultima, il centrodestra non ha una prospettiva. Il nostro partito è una realtà moderata, cristiana ed europeista. E’ caratterizzata inoltre da una forte spinta nei confronti della stabilità e della responsabilità di governo. Queste parole sono state ripetute dal presidente in più occasioni e ridisegnano, anche nell'attuale fase storica, il ruolo centrale degli azzurri per il bene dell’ Italia. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Fiammetta Modena, componente della commissione Giustizia di Palazzo Madama.

PONTE VALLECEPPI PD - Perugia, secondo l'autorevole Corriere della Sera, è tra gli ultimi Comuni in Italia per capacità amministrativa. E Ponte Valleceppi è tra le ultime preoccupazioni di questa amministrazione così poco capace. Il nostro caro Ponte ne è la dimostrazione. Quando, dopo l'ultimo terremoto, per metterlo in sicurezza è stato chiuso al traffico per alcuni giorni, siamo stati nel caos più totale e la qualità del nostro vivere quotidiano è decisamente peggiorata. 
Una buona amministrazione quindi si dovrebbe preoccupare di salvaguardare, mettere in sicurezza e consentire che si possa attraversare il ponte anche a piedi. Era questo che la Regione si era impegnata a finanziare dopo quell’emergenza. Ma no! Comune e Regione neanche ci pensano. 
Nemmeno nel PNRR approntato dalla Regione c’è traccia di qualcosa di utile per questo territorio, se non aria fritta. I problemi annosi che ci trasciniamo da anni non solo non sono stati risolti, ma nemmeno affrontati. Ex tabacchificio, distilleria, passerella, per citarne solo alcuni.  E nessuna risposta nemmeno ad altri nuovi problemi, come lo stato fatiscente del CVA o l'abbandono del parco lasciato al solo lavoro e cura dei volontari.  Vediamoci quindi, cittadini e associazioni del territorio, 
il 14 Ottobre alle ore 20.30  nell’area verde del Circolo ARCI di Ponte Valleceppi o in diretta dalla Pagina Facebook www.facebook.com/PD-Ponte-Valleceppi

Condividi